Un’alabarda all’ingresso nel locale bis in Thailandia

Il triestino Andreas Bonifacio fa il bis in Thailandia e dopo il ristorante che porta il suo nome, avviato cinque anni fa a Hua Hin, dove vive, il 29 febbraio ha inaugurato anche “Trattoria”, dove propone piatti della cucina italiana e triestina, rivisitati. E prima di aprire il nuovo locale ha fatto dipingere una grande alabarda all’ingresso, che testimonia il legame forte con la sua città natale.

«Da Andreas, il ristorante, prosegue molto bene, ma presenta ai clienti un menù più ricercato – racconta Bonifacio –. La Trattoria invece punta a proporre piatti più semplici, legati alla tradizione italiana, che sono sconosciuti a molti, per far capire che non esiste soltanto la carbonara o la lasagna, quando si pensa alla nostra cucina. Ho inserito quindi anche ricette che ho imparato da bambino, quelle che mi preparava la mamma, più caserecce, cercando di utilizzare i prodotti di qua. Qualche esempio? Ho scelto di portare un po’ di Trieste e un po’ di Italia a Hua Hin, e in generale anche ciò che mi piace mangiare, come lo strudel di ricotta e spinaci, gli arancini, il goulash con gnocchi di pane e poi il calamaro ripieno, la mozzarella in carrozza, qualche insalatina di pesce e tanta pasta, rigorosamente fatta qui da noi. L’alabarda dipinta sul muro – sottolinea – l’ho voluta subito. Trieste resta e resterà sempre nel cuore».

Bonifacio ha iniziato a lavorare nel settore da giovane in una pasticceria, a Opicina, girando il mondo poi per migliorare la tecnica e per realizzare nuove esperienze anche in altre città e in altri Paesi. Dopo aver lasciato Trieste è stato chiamato in un ristorante della Franciacorta e in un hotel a Cortina d’Ampezzo, fino all’arrivo a Londra dove, dopo un periodo nelle cucine di un albergo, ha ricevuto un’offerta come chef in un nuovo locale a Bangkok.

Dopo un po’ di tempo trascorso ai fornelli da dipendente, è nato il desiderio di intraprendere una strada diversa, di investire da solo in un’avventura tutta sua, con l’apertura di “Da Andreas”, che fin da subito gli ha regalato grandi soddisfazioni. Intanto in Thailandia ha costruito anche una famiglia, senza perdere mai le sue radici e tornando spesso a Trieste. Nel Paese dove vive ora è diventato anche un volto noto, grazie alla partecipazione televisiva al talent show culinario “Iron Chef Thailand”, dove ha conquistato la finale, piazzandosi poi al secondo posto.

Tanti progetti e idee sempre nuove caratterizzano la passione di Bonifacio per la cucina. «Da un po’ di tempo inoltre – aggiunge – mi occupo anche di un forno a legna, all’interno di un mercato conosciuto, dove prepariamo una pizza, che sta riscontrando un ottimo gradimento. E continuerò anche su quel fronte». La pagina Facebook di Trattoria nel frattempo è appena sbarcata online e mostra già gli ambienti del locale, i primi ospiti accolti e le pietanze preparate, un viaggio tra piatti di diverso tipo, come spaghetti, cavatelli e anche qui la pizza. L’ultimo video pubblicato riguarda la preparazione del goulash. —

Mi.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo