Vento e pioggia sul Friuli Venezia Giulia, decine di interventi. Allerta meteo gialla fino a giovedì sera
A Turriaco protezione civile in azione per la rimozione di numerosi alberi e rami rovinati nel parco dell'Isonzo e lungo le piste ciclabili. A Versa scontro tra un pullman e un camion per un ramo caduto

TRIESTE Dopo giorni di caldo e afa, un’intensa perturbazione ha attraversato, nelle prime ore del mattino di mercoledì 12 luglio, il Friuli Venezia Giulia. I vigili del fuoco hanno ricevuto numerose richieste di soccorso per alberi caduti o pericolanti grondaie tende pali pericolanti. In tutto sono 26 gli interventi eseguiti tra le 4.30 e le 8 di questa mattina. E dalle 18 scatta la nuova allerta meteo diramata dalla Protezione civile fino alla tarda serata di giovedì.

Gli interventi
Il territorio più colpito è stato quello di Udine, con 13 interventi, seguito da Trieste con 9 interventi conclusi, mentre altri 3 hanno interessato Gorizia e uno Pordenone.
I danni maggiori le violente raffiche di vento le ha provocate nel Basso Isontino. A Turriaco un albero si è abbattuto sulla linea dell’illuminazione pubblica in via Roma, danneggiando anche la recinzione della scuola dell’infanzia. Almeno quattro alberi e numerosi rami sono caduti nel Parco comunale dell’Isonzo, nella zona più vicina a Pieris, invadendo il percorso ciclopedonale.

Un albero si è schiantato in via Diaz, all’imboccatura della pista ciclabile che porta alla zona artigianale del paese e un altro lungo la ciclabile di via Marconi, tra Turriaco e Begliano. Per rimuovere piante e rami sono intervenuti i volontari della Protezione civile locale, attivati dalla sala operativa regionale, assieme agli operai del Comune. Gli interventi di taglio e rimozione delle piante sono terminati a metà mattina. I volontari hanno svolto anche un monitoraggio del territorio per accertarsi non vi fossero altre criticità. Un cipresso è stato schiantato dalle forti raffiche di vento nel cimitero di Pieris, frazione di San Canzian d’Isonzo, danneggiando almeno una tomba, mentre un salice è caduto nella zona residenziale di via Curta sempre a Pieris e un altro albero all’ingresso della quartiere Peep di via Fratelli Cervi a San Canzian d’Isonzo.
A Trieste il forte vento improvviso ha causato danni e disagi nei dehors di alcuni locali cittadini e ai cancelli posti in piazza Unità in attesa del concerto di Biagio Antonacci, ma non si registrano conseguenze significative.

Le previsioni e allerta meteo
Per quanto riguarda le previsioni, l’Osmer Fvg di pomeriggio il cielo sulla regione sarà poco nuvoloso, con caldo afoso in pianura; sulla costa soffierà vento moderato e umido da sud; variabilità pomeridiana sulla zona montana. Dalla sera aumenterà la probabilità di qualche temporale, anche forte, a partire da ovest.
Giovedì la giornata sarà caratterizzata da nuvolosità variabile con rovesci e temporali sparsi. Qualche temporale potrà essere forte. Soffierà vento moderato in prevalenza da sud o sud-ovest di mattina, poi di Bora dal pomeriggio. In serata tempo più stabile su tutte le zone. Temperature massime in lieve diminuzione.
E proprio in vista del maltempo delle prossime ore la Protezione civile ha diramato un’allerta meteo gialla su tutto il territorio regionale dalle 18 di mercoledì 12 luglio alle 23.59 di giovedì 13 luglio per temporali sparsi localmente anche forti.
L’incidente indiretto
Il fortunale che si è abbattuto sull’Isontino dopo le 4 di notte ha provocato, seppure indirettamente, l’incidente stradale tra un pullman Apt e un camion a Versa. Lo scontro semifrontale è avvenuto nel tratto di via Palmanova tra il bar alle bocce e il distributore di benzina. Alle prime luci dell’alba il camion si è trovato la strada sbarrata da un grosso ramo e il bus che sopraggiungeva nella direzione opposta non è riuscito a completare la frenata a causa dell’asfalto viscido, centrando il camion. Non risultano feriti, ma la Sr 252 è rimasta chiusa un paio d’ore.
Il call center regionale
«Anche quest'anno la Regione Friuli Venezia Giulia assicura un servizio di informazione rivolto alla popolazione, in particolare, alle fasce fragili, per ridurre e prevenire i danni alla salute conseguenti all'innalzamento della temperatura ambientale». Lo ha detto l'assessore regionale Riccardo Riccardi.
«Il numero cui rivolgersi per chiedere informazioni, suggerimenti e consigli è quello del call center regionale 0434.223522, digitando poi il tasto 5 alla voce guida - spiega Riccardi - Il servizio viene fornito dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 e sabato dalle 8 alle 14. Vengono date indicazioni su come affrontare nel miglior modo possibile le ondate di calore. Il servizio resta attivo fino a 30 agosto 2023. Ulteriori informazioni utili su quali comportamenti adottare si possono reperire sui siti web delle aziende sanitarie», conclude Riccardi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo