Via Commerciale, disagi limitati

Primo giorno di lavori senza particolari disagi in via Commerciale. Qualche minuto di attesa soprattutto in mattinata, visto che il tratto interessato dagli interventi è a senso unico, ma nient’altro. Al centralino dei vigili urbani non sono arrivate proteste di automobilisti imbufaliti o di residenti che non riuscivano a uscire di casa. Il Comune aveva con largo anticipo avvisato la città e posto indicazioni sul tipo e sul periodo dei lavori che si potrarranno per tutta la settimana, fino a venerdì. Tanto che per ridurre al massimo i disagi e il rischio di ingorghi o eccessivi rallentamenti, aveva invitato i non residenti nella zona a utilizzare, per quanto possibile, percorsi alternativi. E per questo aveva posto segnalazioni e avvisi dei lavori ai principali imbocchi della strada.
Gli interventi per la completa messa in sicurezza e ripristino della pavimentazione della strada riguardano la parte bassa di via Commerciale, in particolare il tratto che va dall’incrocio con la via Cordaroli a quello, verso città, con la via Pauliana. Ieri però i pesanti mezzi di cantiere si sono posizionati anche in piazzetta Casali portando qualche disagio in più. L’intervento, della durata di cinque giorni lavorativi (salvo eventuali prolungamenti per condizioni meteo sfavorevoli), viene svolto conservando l’apertura di una corsia di marcia, in senso unico alternato garantito dalla presenza in loco di movieri e con il supporto, garantisce il Comune “ove necessario”, della polizia locale, così da limitare i disagi al traffico e agli utenti della via.
Si sta procedendo per singoli tratti della lunghezza di circa 100 metri ciascuno. L’obiettivo è quello di ripristinare pienamente le condizioni di sicurezza della strada e per questo vengono eseguiti innanzitutto la fresatura della carreggiata, quindi il risanamento in profondità (fino a 20 centimetri), infine la conclusiva ripavimentazione in conglomerato multifunzionale e il rifacimento della segnaletica orizzontale. Ogni singolo tratto dovrebbe essere completato in una giornata.
L’opera, il cui costo di è 40 mila euro, è svolto dalla ditta Adria Strade spa di Monfalcone;, direttore dei lavori l’ingegnere Luca Folin del Comune di Trieste.
Riproduzione riservata © Il Piccolo