Via le barriere, Isola a misura di tutti

GRADO. L’Isola a misura di tutti, sempre più accessibile. In questi mesi il Comune ha, infatti, eseguito una nutrita serie di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche favorendo così l’accessibilità alla città. Negli ultimi anni è già stato fatto molto, ma ora si va verso quell’obiettivo che Grado vuole raggiungere: diventare una città totalmente accessibile.
Gli interventi sono stati eseguiti dal personale comunale, una squadra che si occupa di manutenzioni e che ancora una volta ha dimostrato professionalità, impegno e solerzia.
In un breve arco di tempo sono stati realizzati una decina di scivoli di accesso, in corrispondenza dei passaggi pedonali che ora non offrono alcun ostacolo a quanti si muovono in carrozzina. Ovviamente ciò va anche a favore dei genitori e nonni che portano a spasso i piccoli con la carrozzina.
In particolare, sono stati creati quattro scivoli in riva Slataper, due in riva Ugo Foscolo, due in via Saba e uno in Riva Scaramuzza, in viale Italia e ancora uno, l’ultimo, nella curva in zona porto mandracchio, peraltro piuttosto pericolosa. I manutentori hanno inoltre risistemato il passaggio in piastre in via Reparo Largo nella zona della Sacca.
Ieri è stato presentato il servizio “Comuni-chiamo”, che consente, attraverso una specifica App, di informare in tempo reale on line il Comune su disservizi e inconvenienti riscontrati sul territorio, ma intanto in questo periodo i manutentori hanno provveduto già a sistemare numerosi piccoli inconvenienti. Oltre ad eseguire interventi di emergenza legati alle buche formatesi lungo varie strade, a chiusini rotti, aiutando nel contempo le altre squadre di operai dedite ad altri compiti, i manutentori hanno altresì provveduto all’installazione della staccionata della pista ciclabile nel tratto di viale Argine dei Moreri, all’altezza dell’accesso del ponte del cimitero. Un punto che era stato segnalato come pericoloso poiché privo di protezione è stato così sistemato e messo in sicurezza. Altro problema risolto riguarda l’allargamento o la realizzazione ex novo dei riquadri dei marciapiedi di via Saba per far spazio ai nuovi alberi che sono già stati messi a dimora. È stata l’occasione per sistemare anche il marciapiede che si presentava con qualche pericolosità per il passaggio. E ancora, sono state eliminate le gibbosità del marciapiede di via Rizzo, ed è stato sostituito l’accesso al vano tecnico della fontana est della diga Nazario Sauro con l’installazione delle nuove prese d’aria. Infine sono state installate diverse piantane di segnaletica stradale. «L’impegno da parte dell’amministrazione comunale - ha affermato il consigliere delegato Sebastiano Marchesan - per rendere la cittadina più accessibile e sicura proseguirà con altri puntuali interventi al fine di migliorare della qualità della vita per cittadini e turisti, anche in vista del concorso “Comuni fioriti”. Il regolamento del “Community Bloom”, il campionato mondiale fra comuni turistici fioriti che vede Grado a rappresentare l’Italia, prevede, infatti, come parametro-punteggio, anche l’accessibilità cittadina e la cura dell’arredo urbano in generale.
@anboemo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








