Via mare da Grado a Trieste meno auto su strade e parcheggi

Sempre più utilizzata la linea marittima: nel 2013 traguardo di 20mila passeggeri Tra breve sarà possibile portare fino a 20 biciclette. Ieri il viaggio inaugurale
Di Antonio Boemo
Bumbaca Gorizia 01.06.2014 Grado inaugurazione linea marittima APT Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 01.06.2014 Grado inaugurazione linea marittima APT Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GRADO. La linea marittima Grado-Trieste come strumento per togliere dalla strada il traffico di veicoli, soprattutto nei giorni di punta durante i weekend, e per allentare la morsa sui parcheggi perennemente intasati. È che si tratti di di un servizio maritti mo che potrebbe rivelarsi strategico è emerso dagli interventi durante la cerimonia inaugurale della stagione. Alla festa hanno partecipato i componenti del direttivo dell’Apt, il direttore di esercizio Roberto Bassanese e il presidente Paolo Polli che ha illustrato il servizio ricordando che lo scorso anno si è andati vicino alla soglia dei 20mila passeggeri, cifra indubbiamente rilevante dato che la passata stagione, specialmente nella parte iniziale, è stata contrassegnata dal maltempo.

A livello statistico la giornata che complessivamente ha fatto registrare il maggior numero di passeggeri è il giovedì (3.334) seguito a ruota dalla domenica (3.316) e dal sabato (3.139). Quella con meno passeggeri è invece il venerdì (2.397).

In base a un campione di intervistati è emerso che la linea marittima viene utilizzata principalmente per svago (39,10 per cento). Il 25 per cento degli intervistati ritiene invece che questa linea marittima sia invece il mezzo migliore per recarsi a visitare Trieste e Grado. Ottimi tutti gli aspetti del servizio (pulizia ed igiene, comfort di viaggio, frequenza e puntualità del servizio, disponibilità e cortesia del personale, integrazione con altri servizi pubblici) con un gradimento che va dal 100 all’82,50 per cento. Unico neo la comodità dell’attesa che riceve solamente il 53,30 per cento.

E proprio sulla questione parcheggi è intervenuto il vice sindaco Gianni Di Mercurio che ha ribadito come la possibilità di diminuire la pressione sui parcheggi sia uno degli aspetti più significativi di questo servizio.

L’assessore alle attività produttive del Comune di Trieste, Edi Kraus, ha parlato anche di sinergie e turismo e del fatto che si sta sempre più diffondendo la passione delle escursioni con bicicletta al seguito. Una possibilità che per ora viene offerta dal Delfino Verde che però non più di due biciclette per viaggio, ma si pensa per il futuro ad aumentare i posti a 20.

Per la prima volta è intervenuta all’inaugurazione anche la Regione con il presidente della commissione trasporti Vittorino Boem che ha parlato dell’importanza di questa linea marittima fra Trieste e Grado affermando che questo è un esempio di vero turismo che procede anche con il passaparola poiché chi è a bordo non effettua un semplice viaggio di andata e ritorno fra due località su un mezzo qualsiasi ma «chi è a bordo è in realtà già in ferie!»

Con la stretta di mano al comandante Silvano Peric, il presidente dell’Apt ha quindi dato il via al primo viaggio stagionale via mare da Grado a Trieste.

(an. bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo