Villi: «Certificati elettorali anche nelle Circoscrizioni»

TRIESTE. La Circoscrizione di Altipiano Ovest ha fatto propria una interrogazione della consigliera Maria Grazia Villi tesa a evidenziare le difficoltà, soprattutto per le persone anziane, di...
Di Maurizio Lozei

TRIESTE. La Circoscrizione di Altipiano Ovest ha fatto propria una interrogazione della consigliera Maria Grazia Villi tesa a evidenziare le difficoltà, soprattutto per le persone anziane, di ritirare i certificati elettorali con una procedura semplificata presso i propri centri civici di competenza, senza così doversi recare negli Uffici comunali cittadini del centro.

Una questione sollevata a Prosecco, ma che riguarda diverse località periferiche della provincia triestina. «Attualmente il servizio di rilascio delle nuove tessere non è attivo nelle Circoscrizioni – osserva la consigliera Villi nella sua istanza–: è un inconveniente non marginale, perché l’obbligo di ricorrere alla sede centrale dell’amministrazione potrebbe indurre non pochi elettori, specialmente quelli che risiedono sul Carso, a non partecipare alle consultazioni. Chiedo pertanto che si verifichi la possibilità di estendere alle Circoscrizioni questo servizio».

«Si tratta di una questione seria – afferma il presidente di Altipiano Ovest Roberto Cattaruzza riprendendo l’argomento –, perché il rinnovo del certificato riguarda diversi cittadini che per motivi diversi hanno difficoltà a raggiungere il centro cittadino. Per questa e altre questioni sarebbe perciò importante poter contare su di una apertura più estesa del Centro civico di Prosecco».

«In un momento come questo – aggiunge Cattaruzza –, quando la disaffezione del cittadino verso la politica è sempre più tangibile, il Comune deve dare maggiore disponibilità verso tutti i suoi cittadini». Dall’Ufficio elettorale municipale si è preso atto della comunicazione circoscrizionale. In vista delle prossime tornate elettorali – è stato puntualizzato – sarebbe importante che i cittadini verificassero per tempo la validità dei propri certificati. Inoltre si sta già lavorando per implementare il servizio in ottemperanza alle leggi vigenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo