Zucche record per la festa di Bagnaria Arsa

Domenica l’appuntamento per un’edizione straordinaria visto il raccolto. Alcune pesano 355 chili
Di Alfredo Moretti

BAGNARIA ARSA. Zucche da record a Bagnaria Arsa per la festa che prenderà avvio domenica. La Festa della zucca, organizzata dall'Associazione Le Vile presieduta da Michela Gariup, è giunta alla 15esima edizione ma quest’anno, a detta degli esperti, la raccolta è stata straordinaria: più belle, più lunghe, più grosse e più colorate. Proprio in questi giorni a Bagnaria Arsa sono stati raccolti sei esemplari giganti del peso tra 320 e 355 chilogrammi.

Questi splendidi esemplari sono stati prodotti all’Azienda La Selce di Franco e Pia Tosoratti, agricoltori già saliti alla ribalta della cronaca per aver realizzato i labirinti, prima di Palmanova, quest'anno del Friuli Venezia Giulia, nei campi di mais. Grosse napoletane di oltre 130 centimetri di lunghezza e lunghissime siciliane con più di 250 centimetri e se ne troveranno ancora di più e ovunque alla grande Fiera delle zucche di domenica programmata proprio subito dopo la raccolta di questi curiosi e gustosi frutti. Saranno esposte le zucche di produttori da tutta la Regione e dal Veneto. E sarà caccia al record detenuto da un coltivatore di Tricesimo che porterà la sua zucca di 330 centimetri di lunghezza.

Spazio anche alla fantasia di ciascuno con le coreografie che hanno sempre stupito il numerosissimo pubblico che vi partecipa. Infatti le loro dimensioni, le forme e i colori più disparati , le composizioni e le incisioni elaborate in diretta sulle zucche creeranno lo spettacolo principale. Verranno allestite diverse mostre: mosaici fatti in diretta da artisti amatoriali, ricami, fotografie e fantastiche composizioni con i Lego.

Diversi artigiani mostreranno le loro capacità nei vecchi mestieri e dei cuochi si diletteranno ad allenarsi nelle incisioni di zucche per poi concorrere al campionato europeo di incisioni ornamentali.

Si esibiranno gruppi folkloristici e artigiani con i vecchi mestieri dal vivo. Numerose saranno le aziende agricole con i loro prodotti primari e anche trasformati, e stands con artigianato locale e prodotti di manifattura per azioni di solidarietà. Alle 15 ci sarà la premiazione delle zucche più grandi, ormai molto al disopra dei 300 e 400 chili e di quelle più lunghe, delle più simpatiche composizioni ed esposizioni. Alle 15.30 in diretta la gran gara di indovina il peso, naturalmente di una zucca gigante.

Parteciperanno alla fiera il gruppo folkloristico di Passons e si terrà un' esibizione di agility dog alla quale parteciperanno soprattutto animali non addestrati, perché sarà il proprietario a completare gli esercizi incompiuti dal loro fido amico. La serata si concluderà con la partecipazione del Sunshine club di Palmanova che metterà in pista i suoi atleti più famosi che si esibiranno in dimostrazioni di flamenco e danza del ventre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo