Aurélia e la magia del grande Chaplin

PORDENONE. Al Teatro Verdi di Pordenone un’esclusiva nazionale d’eccezione: da domani a domenica di scena “Murmures des murs” firmato da Victoria Chaplin, grande protagonista delle scene internazionali e figlia di una delle più celebrate icone del cinema. Sul palcoscenico di questo spettacolo per “bambini” dai 10 ai 110 anni, la figlia della coppia Chaplin-Thierrée, Aurélia Thierrée. Un nuovo evento dalla bellezza cangiante creato dalla famiglia che ha reinventato la poetica del teatro e del circo, che torna in Italia dopo i grandi successi internazionali e riserva la sua unica data italiana a Pordenone.
Aurélia Thierrée, diretta dalla madre Victoria Thierrée-Chaplin, è la protagonista di questo viaggio fantastico attraverso città abbandonate, che prendono vita grazie a sorprendenti giochi scenografici. Alti edifici scivolano dentro e fuori dal palcoscenico, prima risucchiando e poi espellendo personaggi immaginifici: una grande creatura simile a una mantide religiosa, uno strano uccello, un serpente marino. Arrampicandosi sulle facciate degli edifici scolpiti in scena, Aurélia incontra questi inediti protagonisti che le fanno visita e si immerge in storie intrappolate nei “mormorii delle pareti”. I muri sono testimoni silenziosi delle nostre vite – svela Aurèlia Thierrée - non puoi mentire, dissimulare, vedono tutto, sentono tutto e se li interroghi a distanza di tempo, possono raccontarti cose straordinarie.
Come un grande puzzle, che lentamente si ricompone, “Murmures des Murs” svela il suo mondo elegante, delicato e stravagante. Uno spettacolo in continuo movimento - lo stesso dei sogni – in cui gli oggetti, i luoghi, i costumi e le persone appaiono, scompaiono e fluidamente cambiano forma. Il tutto unito dal virtuosismo e dall’eleganza che contraddistinguono la performance di Aurélia Thierrée, del danzatore Jaime Martinez e del performer-acrobata Magnus Jakobsson.
In scena si muove leggiadra ed eterea Aurélia che calca il palcoscenico sin dalla più tenera età, debutta e lavora regolarmente negli spettacoli di Victoria e Jean Baptiste Thierrée: Le Cirque Imaginaire e Le Cirque Invisibile. Ha collaborato con registi quali Milos Forman, Coline Serreau e Jacques Baratier. Per diversi anni ha collaborato con la band di culto londinese The Tiger Lillies in The Tiger Lillies Circus. Ha lavorato anche per la music-hall e il cabaret di Berlino. Dal 2003 interpreta L’Oratorio d’Aurélia diretto da sua madre, il suo primo spettacolo da protagonista con cui gira tutto il mondo fino ad approdare a “Murmures des murs”.
Info: biglietteria del Teatro Verdi tel. 0434-247624 e anche online www.comunalegiuseppeverdi.it
Riproduzione riservata © Il Piccolo