Breakdance sulle note di Bach

Dopo aver collezionato sold out in tutto il mondo, il Red Bull Flying Bach torna in Italia, dopo quattro anni, per otto appuntamenti e fa tappa anche a Trieste, al Rossetti, il 4 novembre. Protagonisti di questo show unico che fonde breakdance e musica classica sono la crew berlinese Flying Steps, quattro volte campione del mondo di breakdance, e la ballerina classica Virginia Tomarchio, tra le trionfatrici di Amici 14. Con la direzione artistica di Vartan Bassil e Christoph Hagel i ballerini hanno dimostrato che la breakdance e la musica di Bach possono fondersi perfettamente.
La performance dà nuova vita al “repertorio di clavicembalo ben temperato”, miscelando la musica “colta” alla cultura giovanile, nota dopo nota e passo dopo passo. Protagonisti dello show, in una trama di 70 minuti, sono un pianoforte e un clavicembalo, beat elettronici e passi di breaking come head spin, power move e freeze, mentre sullo sfondo scorrono immagini audiovisive.
La creazione di una propria grande produzione era un vecchio sogno dei Flying Steps. Il loro fondatore, Vartan Bassil, direttore artistico e premiato coreografo, racconta «Non ci limitiamo solo a ballare, ma a focalizzare e ridare vita al Clavicembalo ben temperato di Bach. Per noi, il Red Bull Flying Bach World Tour è un sogno divenuto realtà. Vogliamo incantare con la nostra arte il pubblico di ogni continente». Info e biglietti: www.redbull.it/flyingbach
Riproduzione riservata © Il Piccolo