Dal letto di Man Ray alla vasca di Hitler

PASSARIANO. Domenica, alle 17, nella sala convegni di Villa Manin di Passariano, introdotta dal sovrintendente Piero Colussi, sarà proiettato il documentario "Lee Miller: Through the Mirror"(1995, sottotitoli in italiano), firmato dal francese Sylvain Roumette, dedicato alla straordinaria storia di vita e d’arte di Lee Miller, splendida modella che diventa musa ispiratrice e compagna di Man Ray a Parigi fra il 1929 e il 1932. Bellissima, figlia di un proprietario terriero di origine tedesca, fotografo per passione, Lee Miller nasce nel 1907 in un piccolo centro non lontano da New York: viene mandata a studiare teatro a Parigi, ritorna a New York dove viene notata per la sua bellezza e diventa tra le modelle di “Vogue” più ricercate dai fotografi di moda.
Dal 1929 è di nuovo a Parigi, dove conosce Man Ray e ne diviene amante, modella ispiratrice e anche assistente nello studio fotografico: in quegli anni recita nel film di Jean Cocteau “Il sangue di un poeta”.
Dopo tre anni di tormentata unione, ritorna da sola a New York dove apre un suo studio e compare spesso sulle pagine di “Vogue” sia come modella che come fotografa. Nel 1937 sposa un ricco egiziano, va a vivere al Cairo dove si dedica alla fotografia d’arte: rientrata in Francia per una vacanza, riprende i contatti con il mondo artistico, conosce i poeti surrealisti, il pittore e collezionista inglese Roland Penrose, che diventerà suo marito, e Picasso (che dipinge sei ritratti di Lee, che a sua volta gli dedica un libro di immagini fotografiche).
Come fotografa di “Vogue”, chiede di essere mandata al fronte in Europa, dove partecipa in prima linea allo sbarco in Normandia e segue l’avanzata degli Alleati: celebri le sue immagini della liberazione di Parigi, dei campi di sterminio e quella dove posa nuda nella vasca da bagno che fu di Hitler, nel “Nido d’aquila” del dittatore, in Baviera. Vera e propria icona femminile del XX secolo, morirà di cancro nel Sussex nel 1977, dopo un’esistenza segnata da problemi di depressione e alcolismo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo