Domani il flauto di Fabbriciani nella chiesa evangelica di Trieste

TRIESTE. Ritorna a Trieste Roberto Fabbriciani, ospite ormai fisso dell’Associazione Musica Libera di Trieste diretta da Davide Casali, che eseguirà il concerto grosso di Sculloff per Flauto,...

TRIESTE. Ritorna a Trieste Roberto Fabbriciani, ospite ormai fisso dell’Associazione Musica Libera di Trieste diretta da Davide Casali, che eseguirà il concerto grosso di Sculloff per Flauto, pianoforte due corni ed orchestra d’archi in pirma assoluta per Trieste, e in prima esecuzione assoluta il concerto per flauto e orchestra d’archi del compositore Leone Sinigaglia. L’esecuzione domani, alle 18, nella chiesa Evangelica luterata, a ingresso libero. Il programma verrà eseguito all’interno del Festival Viktor Ullmann, festival dedicato alla musica “Degenerata”, unico di questo genere in Europa. Al pianoforte Pierpaolo Levi pianista triestino di fama internazionale che da anni si occupa di recuperare e suonare musiche di autori “degenerati”. L’orchestra “Abimà”, diretta da Casali, è nata nel 2000 per eseguire musiche di autori meno noti e meno fortunati e vanta una serie di concerti compreso quello che l’ha vista protagonista al Teatro Malibran per l’organizzazione della Fenice di Venezia.

Originale e versatile artista, Fabbriciani ha innovato la tecnica flautistica moltiplicando con la ricerca personale le possibilità sonore dello strumento. Con Luigi Nono ha lavorato a lungo, presso lo studio sperimentale della Swf a Friburgo, aprendo e percorrendo vie nuove e inusitate per la musica.

Riproduzione riservata © Il Piccolo