Ecco chi sono gli otto giovani che si sfidano

Un’esibizione che può decidere del loro futuro. Per otto cantanti emergenti, quelli in gara per la categoria Nuove proposte, il palco di Sanremo diventa l’occasione per farsi ascoltare e conoscere dal grande pubblico. Sono giovani per definizione, perché da regolamento non possono avere più di 36 anni. Due vengono dall’Area Sanremo, gli altri da Sanremo Giovani e sono stati scremati tra più di seicento candidati da una commissione composta, oltre che da Carlo Conti, da Piero Chiambretti, Federico Russo, Andrea Delogu, Rosita Celentano, Carolina Di Domenico e Giovanni Allevi.
Il più giovane, 19 anni, è Irama, nome d’arte che in malese significa “ritmo”. È nato a Monza e porta “Cosa resterà”. «L’ho scritto in un momento difficile della mia vita», dice. Il più anziano, 34 anni, è autore raffinato e conosciuto: Ermal Meta, nato in Albania, ha scritto testi anche per alcuni dei Big in gara: Patty Pravo, Annalisa e Clementino. La canzone questa volta l’ha scritta per sè e si chiama “Odio le favole”. Qualcuno è un volto già visto in tv, come quello di Chiara Dello Iacovo, 20 anni, che ha partecipato a “The Voice of Italy”. Per Sanremo ha scelto l’orecchiabile “Introverso”, sorta di invettiva surreale («Sono rinchiusa dentro al cellophane»)
Da Area Sanremo vengono Alessandro Mahmood e Miele. Lui è nato 23 anni fa a Milano da mamma sarda e papà egiziano. Ha scritto il suo “Dimentica”in metropolitana. Lei ha 26 anni, è di Caltanisetta e porta in gara “Mentre ti parlo”: «racconta l’esigenza naturale di ogni figlio di tagliare i fili di un legame ormai troppo stretto con i genitori, nonostante l’amore incondizionato», spiega.
Uno spicchio di Sicilia lo porta anche Michael Leonardi, 25 anni, «un emigrante al contrario, nato da genitori siciliani a Sydney, - lo definisce Caterina Caselli, che lo porta all’Ariston con la sua etichetta, Sugar - cresciuto a pane e Elvis Presley, ma con una vocalità importante e potente».
Cecile, 21 anni, è romana originaria del Camerun. Il suo “N.E.G.R.A” è autobiografico. «A chi ha la Barbie con la pelle bianca dai sessanta- recita - La mia l’ho aspettata sino al 1980». Si presenta infine con “Amen”, Francesco Gabbani, 33 anni. La sua famiglia possiede un negozio di strumenti musicali a Carrara e lui ha cominciato a studiare prestissimo batteria e chitarra.
Si esibiranno tra mercoledì e giovedì in prima serata. Venerdì sapremo chi di loro ha vinto. )
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








