Ecco chi sono gli otto giovani che si sfidano

Hanno guadagnato l’Ariston dopo una lunga selezione. C’è chi è agli esordi e chi scrive testi per i Big

Un’esibizione che può decidere del loro futuro. Per otto cantanti emergenti, quelli in gara per la categoria Nuove proposte, il palco di Sanremo diventa l’occasione per farsi ascoltare e conoscere dal grande pubblico. Sono giovani per definizione, perché da regolamento non possono avere più di 36 anni. Due vengono dall’Area Sanremo, gli altri da Sanremo Giovani e sono stati scremati tra più di seicento candidati da una commissione composta, oltre che da Carlo Conti, da Piero Chiambretti, Federico Russo, Andrea Delogu, Rosita Celentano, Carolina Di Domenico e Giovanni Allevi.

Il più giovane, 19 anni, è Irama, nome d’arte che in malese significa “ritmo”. È nato a Monza e porta “Cosa resterà”. «L’ho scritto in un momento difficile della mia vita», dice. Il più anziano, 34 anni, è autore raffinato e conosciuto: Ermal Meta, nato in Albania, ha scritto testi anche per alcuni dei Big in gara: Patty Pravo, Annalisa e Clementino. La canzone questa volta l’ha scritta per sè e si chiama “Odio le favole”. Qualcuno è un volto già visto in tv, come quello di Chiara Dello Iacovo, 20 anni, che ha partecipato a “The Voice of Italy”. Per Sanremo ha scelto l’orecchiabile “Introverso”, sorta di invettiva surreale («Sono rinchiusa dentro al cellophane»)

Da Area Sanremo vengono Alessandro Mahmood e Miele. Lui è nato 23 anni fa a Milano da mamma sarda e papà egiziano. Ha scritto il suo “Dimentica”in metropolitana. Lei ha 26 anni, è di Caltanisetta e porta in gara “Mentre ti parlo”: «racconta l’esigenza naturale di ogni figlio di tagliare i fili di un legame ormai troppo stretto con i genitori, nonostante l’amore incondizionato», spiega.

Uno spicchio di Sicilia lo porta anche Michael Leonardi, 25 anni, «un emigrante al contrario, nato da genitori siciliani a Sydney, - lo definisce Caterina Caselli, che lo porta all’Ariston con la sua etichetta, Sugar - cresciuto a pane e Elvis Presley, ma con una vocalità importante e potente».

Cecile, 21 anni, è romana originaria del Camerun. Il suo “N.E.G.R.A” è autobiografico. «A chi ha la Barbie con la pelle bianca dai sessanta- recita - La mia l’ho aspettata sino al 1980». Si presenta infine con “Amen”, Francesco Gabbani, 33 anni. La sua famiglia possiede un negozio di strumenti musicali a Carrara e lui ha cominciato a studiare prestissimo batteria e chitarra.
Si esibiranno tra mercoledì e giovedì in prima serata. Venerdì sapremo chi di loro ha vinto. )

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo