I Solisti Aquilani a Pordenone con il “Doppio” di Chausson

PORDENONE. Strumentisti di altissimo livello come I Solisti Aquilani, due solisti al vertice dell'eccellenza come Roberto Prosseda (basti ricordare che nel 2013 ha completato per Decca la prima...

PORDENONE. Strumentisti di altissimo livello come I Solisti Aquilani, due solisti al vertice dell'eccellenza come Roberto Prosseda (basti ricordare che nel 2013 ha completato per Decca la prima integrale della musica pianistica di Mendelssohn, in 9 Cd!.) e Gabriele Pieranunzi (nel suo curriculum spiccano due premi all'inarrivabile Concorso Paganini di Genova, rispettivamente nel 1988 e 1990); un programma che comprende, fra gli altri, il Doppio concerto per violino, pianoforte e archi op. 21 di Chausson, uno dei pezzi in assoluto più difficile per la musica da camera e il Souvenir de Florence per sestetto d'archi op. 70, uno dei più celebri di ‹ajkovskij. È dunque una nuova serata di grande musica quella che si annuncia per lunedì alle 20.45, al Verdi di Pordenone e che oltre a Chausson e ‹ajkovskij comprende l'esecuzione dell'Andante festivo di Sibelius, colonna sonora a ogni cerimonia solenne che si tiene in Finlandia.

Per l'ottimo livello delle esecuzioni e l'unanime consenso di pubblico e di critica, I Solisti Aquilani . - che di recente sono stati diretti dal grande compositore e direttore d'orchestra polacco Krzysztof Penderecki - hanno conquistato una precisa posizione nel quadro delle principali formazioni cameristiche internazionali. Protagonisti di importanti tournée nel mondo, nel 2009 hanno tenuto anche un concerto a New York nel Palazzo delle Nazioni Unite. Significative le collaborazioni con musicisti quali, fra i tanti, Severino Gazzelloni, Uto Ughi, Danilo Rea, Ramin Bahrami, Dee Dee Bridgewater, Bruno Canino, Salvatore Accardo, Bacalov, Umberto Clerici e Fabrizio Bosso, con cui hanno inciso un CD per l'etichetta Universal. Hanno realizzato due produzioni con il giornalista e storico Paolo Mieli e il matematico Piergiorgio Odifreddi. (info 0434 247624, www.comunalegiuseppeverdi.it)

Riproduzione riservata © Il Piccolo