Il sogno del caffè, storie familiari raccontate da Andrea Illy

TRIESTE. Si intitola “Il sogno del caffè” il libro di Andrea Illy pubblicato da Codice Edizioni. Il presidente e amministratore delegato di illycaffè accompagna i lettori nella storia della sua famiglia e della sua azienda all’inseguimento del sogno di nonno Francesco, il fondatore: offrire il miglior caffè al mondo. Nei tanti racconti sul cibo che sono stati pubblicati, raramente la storia dell’imprenditore, dell’esperto, dell’innovatore e dell’uomo s’intrecciano come in “Il sogno del caffè”: un libro che vuole essere un messaggio positivo su ciò che la passione e il lavoro per creare un prodotto d’eccellenza possono esprimere in termini di bellezza, piacere, rispetto, innovazione.
Dentro una tazzina c’è un mondo intero: molte culture che s’incontrano, il profumo e l’esotismo di luoghi meravigliosi, mille anni di storia, arte, viaggi. E poi scienza, saper fare, innovazione, lavoro: il caffè contiene circa mille sostanze aromatiche, è prodotto in sessanta diverse nazioni e dà lavoro a cento milioni di persone, venticinque solo nei paesi produttori.
Dalle origini della sua scoperta ai modi in cui il caffè stimola la creatività, questo libro racconta in ogni suo aspetto una delle bevande più diffuse al mondo. Soprattutto questo libro racconta una vita.
Riproduzione riservata © Il Piccolo