Khatia Buniatishvili stasera a Udine il piano che affascina Orlando Bloom

UDINE. La trentenne georgiana, ma ormai con cittadinanza francese, Khatia Buniatishvili, una delle pianiste del momento, si esibirà stasera, alle 20. 45, al teatro Nuovo Giovanni da Udine. Sarà la...

UDINE. La trentenne georgiana, ma ormai con cittadinanza francese, Khatia Buniatishvili, una delle pianiste del momento, si esibirà stasera, alle 20. 45, al teatro Nuovo Giovanni da Udine. Sarà la solista del Secondo Concerto di Franz Liszt accompagnata dall’Orchestre Philharmonique du Luxembourg diretta da Gustavo Gimeno che eseguirà anche “Don Juan” di Richard Strauss, due pagine dal Tannhauser di Wagner, “La mer” di Debussy. Le attenzioni, tuttavia, saranno molto concentrate sulla pianista, che all’indubbio talento unisce un fascino notevole. Se n’è accorto anche Orlando Bloom, con cui, qualche mese fa, è stata paparazzata a Parigi. Sul punto, lei, gentilissima, si limita a dire che il noto attore britannico è un gran conoscitore di musica. Insomma, preferisce parlare d Liszt, il compositore che l’ha fatta sentire per la prima volta non solo un’artista, una musicista, ma una pianista, perché «richiede naturalezza mentale ed emozionale quando lo suoni». Dice di aver scoperto tardi il suo Secondo Concerto, ma di trovarlo più profondo rispetto al Primo.

Khatia ha un’agenda fittissima, è contesa da grandi direttori. Tra questi, su tutti cita Zubin Mehta. «In un direttore d’orchestra il carisma è fondamentale. Deve avere le qualità di un leader. Ecco, Zubin Mehta ha un carisma enorme. Sa trasmettere al tempo stesso passione e serenità». (a. p.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo