Morto il poeta e scrittore Miroslav Kosuta

Aveva quasi 90 anni. Nato a Santa Croce, il 7 febbraio 2011 aveva ricevuto il Premio Prešeren il maggiore riconoscimento culturale della Slovenia

Miroslav Kosuta in una foto di qualche anno fa firmata da Andrea Lasorte
Miroslav Kosuta in una foto di qualche anno fa firmata da Andrea Lasorte

Il poeta, scrittore Miroslav Košuta, italiano della minoranza slovena, è morto la notte scorsa. Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo mese di marzo. Lo ha reso noto la senatrice Tatjana Rojc (Pd).

Košuta era nato a Santa Croce, sul Carso, dove viveva. È stato anche traduttore italiano. Per un quarto di secolo è stato alla guida del Teatro stabile sloveno di Trieste, autore di sillogi poetiche di grande spessore.

Nel 2011 aveva ricevuto il Premio Prešeren, il maggiore riconoscimento culturale della Slovenia, per la sua attività letteraria e per il contributo nella preservazione della lingua slovena in Italia. Lo scorso dicembre era stato insignito del Premio di poesia Rilke alla carriera. 

"È stato una delle voci poetiche slovene più alte, ha fatto la poesia 'onesta' delle piccole cose che sa parlare in maniera universale e dire l'assoluto. È stato tante altre cose oltre che un un grandissimo poeta, al contempo capace di rivolgersi ai bambini, tradurre poeti spagnoli proibiti durante il regime franchista, occuparsi di teatro e tenere sodalizi artistici. Ha dedicato la vita alla parola e alla lingua che gli fu vietata dal fascismo. Ma per me, soprattutto, è stato il mio professore e lo sarà per sempre. Il mio abbraccio si stringe alla moglie Marta, al figlio Aleš con Katja e al nipote Andraž". Questo il ricordo di Rojc.

 

Argomenti:lutti

Riproduzione riservata © Il Piccolo