Mr. Selfridge, ecco l’imprenditore che rese “fashion” fare shopping
ROMA. Basata sul romanzo “Shopping, Seduction & Mr Selfridge” di Lindy Woodhead, “Mr Selfridge” è una serie tivù britannica, che racconta la storia dell’imprenditore Harry Gordon Selfridge (Jeremy Piven) e della sua catena di negozi, in onda su Rai3 da stasera alle 21.05, in prima visione. Donnaiolo, visionario, carismatico, inventore di un nuovo modo di fare shopping, Selfridge, americano trapiantato in Inghilterra, è realmente esistito. La massima «the customer is always right (il cliente ha sempre ragione)» è sua, così come è sua l’idea della lista nozze applicata in tutto il mondo. Nella Londra di inizio ’900 Selfridge fu davvero l’uomo che portò la seduzione nei grandi magazzini, e che trasformò lo stesso concetto di store, fino ad allora ritenuto «volgare» come spiega una nobildonna del tempo, nella prima puntata: «Gente come noi non è abituata ad andare a fare spese. La consideriamo una cosa poco elegante. Un gentiluomo andrà dal sarto, una signora farà venire la sarta, e così via». Proprio grazie a Mr. Selfridge in pochi anni la tradizione fu cambiata.
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