“Occidente” in streaming nel decennale della morte del regista Corso Salani

UDIne
È “Occidente”, di e con Corso Salani, girato nella primavera del 2000 ad Aviano, con alcune scene a Sacile, Cordenons, Tavagnacco, Reana del Rojale, Udine, Gemona e Grado, il nuovo titolo che oggi va ad aggiungersi ai 62 già disponibili sulla piattaforma dedicata ai film del territorio AdessoCinema, ideata e curata da Visionario, Cinemazero e Cineteca del Friuli.
La visione gratuita in streaming del film, prodotto dalla Pablo di Gianluca Arcopinto, è proposta grazie all’Associazione Corso Salani per ricordare il regista e attore, morto improvvisamente dieci anni fa, il 16 giugno 2010 a soli 48 anni, e per rendere omaggio al suo cinema personale e coraggiosamente indipendente.
La peculiare realtà di Aviano, caratterizzata dalla massiccia presenza di militari americani, la rende sfondo ideale e metafora dello sradicamento e della perdita d’identità della protagonista di “Occidente”, l’inquieta Malvina (l’attrice polacca Agnieszka Czekanska, già interprete de Gli occhi stanchi), una giovane rumena reduce dalla rivoluzione del 1989. Il catalogo completo di AdessoCinema è disponibile su www.adessocinema.it.
Riproduzione riservata © Il Piccolo