L’orchestra dell’Arma suonerà al Rossetti per Salvo D’Acquisto

Il 25 febbraio i carabinieri musicisti in concerto a Trieste ricordano il collega sacrificatosi durante un rastrellamento nazista

Patrizia Ferialdi
L’orchestra dell’Arma dei Carabinieri
L’orchestra dell’Arma dei Carabinieri

Un nome indimenticabile, splendente come un raggio luminoso in uno dei momenti più cupi e crudeli della nostra storia, un fulgido esempio di rettitudine, onestà, fedeltà alla patria e amore per il prossimo nella sua accezione più limpida e cristianamente spirituale. Un ragazzo giovane che non ha esitato ad affrontare il martirio, ben consapevole del proprio destino ma anche della propria fede: «Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte, Dio è con me e io non ho paura».

Lui è Salvo D’Acquisto, il vice brigadiere dei Carabinieri che il 23 settembre 1943, all’età di ventitrè anni, durante un rastrellamento nazista offerse la propria vita allo scopo di salvare quella di ventidue civili innocenti. Dopo essere stato dichiarato “servo di Dio” per alcuni decenni, il 25 febbraio 2025 Papa Francesco ha dichiarato Salvo D’Acquisto “Venerabile”, che rappresenta un passo molto importante nel processo di beatificazione attualmente in corso.

Nel centenario della sua nascita – il 15 ottobre 1920 – il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato: «La nostra Repubblica trova fondamento su questi eroi e su coloro che hanno sofferto e lottato per la nostra libertà, il bene più prezioso a cui può aspirare un popolo, che va difeso giorno dopo giorno. Onoriamo oggi e volgiamo lo sguardo alla figura di questo testimone autentico della libertà e del dovere, che per l’impareggiabile altruismo e la fedeltà al giuramento prestato costituisce uno straordinario esempio e una eredità preziosa per le giovani generazioni».

Per ribadire questi valori e quelli dell’Arma e fare contestualmente omaggio a questa eminente figura di giovane coraggioso e altruista fino all’estremo nel primo anniversario di dichiarazione della sua “Venerabilità”, il 25 febbraio alle 20.30 al Politeama Rossetti avrà luogo il “Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri, in onore di Salvo D’Acquisto”.

Il concerto e gli eventi collaterali sono stati presentati mercoledì nel corso di una conferenza stampa tenuta alla Sala 1954 del Politeama Rossetti, a cui sono intervenuti il colonnello Gianluca Migliozzi – comandante provinciale dei Carabinieri di Trieste –, Pierpaolo Roberti assessore regionale alle Autonomie locali, la vice sindaco di Trieste Serena Tonel e il presidente del Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia Francesco Granbassi.

Al Politeama Rossetti la giornata del 25 febbraio si aprirà già alle 9 con un evento a ingresso libero, rivolto a tutta la popolazione ma con un’attenzione particolare alle fasce più fragili che spesso sono vittime di truffe. Alcuni membri dell’Arma dei Carabinieri, specializzati nel settore, sensibilizzeranno il pubblico in merito alle truffe più diffuse, spiegando quando e perché insospettirsi e come ottenere l’aiuto delle forze dell’ordine.

A condurre l’incontro sarà Davide Calabrese degli Oblivion, che è anche prestigiatore e in passato si è occupato di fraudologia, mostrando alcune tecniche mentalistiche usate dai ladri e truffatori. Poi alle 20.30 sul palcoscenico e sotto il cielo stellato del Rossetti sarà la volta della prestigiosa Banda dell’Arma dei Carabinieri le cui origini risalgono ai primi decenni del XIX secolo.

Dotata di un repertorio molto vasto ed eclettico che comprende marce militari ma anche composizioni classiche e moderne, la Banda è composta da un centinaio di musicisti ed è conosciuta e apprezzata in ogni parte del mondo, anche grazie al Maestro Massimo Martinelli che la dirige da più di venticinque anni.

Per il concerto triestino è stato confezionato un programma coinvolgente e raffinato, che accosta marce militari a pagine di Morricone, Monti, Bizet ma anche l’Inno di Trieste “Viva San Giusto” e il brano “Presente” composto dal Maestro Martinelli in onore di Salvo D’Acquisto. Inoltre la serata sarà presentata da Margherita Granbassi. I biglietti (massimo due a persona) per il concerto saranno messi a disposizione del pubblico a titolo gratuito, a partire dalle ore 10 del 4 febbraio e fino a esaurimento della disponibilità, presso la Biglietteria del Politeama Rossetti.

Chi lo desiderasse, al ritiro dei biglietti troverà le coordinate e le informazioni utili per sostenere l’Onaomac Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma dei Carabinieri che, grazie al generoso contributo volontario dei Carabinieri e alle donazioni dei benefattori offre supporto, attraverso l’assistenza in famiglia, ai figli degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri che hanno perso la vita, sostenendo negli studi i ragazzi sino al conseguimento della laurea.

Riproduzione riservata © Il Piccolo