Quintetto Anemos, giovani fiati a Monfalcone

MONFALCONE. La stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, stasera alle 20.45, con un nuovo appuntamento di ‘900&oltre, la rassegna dedicata alla produzione musicale contemporanea e al Novecento storico. Protagonista del concerto è il Quintetto Anemos, quintetto a fiati nato nel 2008 dall'impegno di cinque giovani musicisti friulani desiderosi di cimentarsi con il vasto repertorio per fiati (Anna Govetto al flauto, Andrea Martinella all’oboe, Carlo Pinardi al clarinetto, Fabio Forgiarini al corno e Paolo Dreosto al fagotto).
L’Anemos, che ha al suo attivo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, si è già imposto a diversi concorsi internazionali ed è stato scelto dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica) per la circuitazione concertistica in Italia dedicata a giovani solisti ed ensemble.
Il programma che presenta al Comunale offre un’interessante panoramica della letteratura europea per quintetto a fiati del ‘900, con pagine di Nino Rota, Jacques Ibert, György Ligeti, Malcolm Arnold, Darius Milhaud e Paul Hindemith. A completare il programma, un brano contemporaneo in prima esecuzione assoluta: Alba di un respiro, della giovane compositrice Maria Beatrice Orlando, classe 1991, diplomata al Conservatorio “Tomadini” di Udine, che attualmente frequenta il Biennio specialistico in composizione e il Triennio in pianoforte.
Il concerto del Quintetto Anemos è realizzato in collaborazione con il Cidim e la Fondazione Friuli. Nell'ambito di "Dietro le quinte", alle 20 al Bar del Teatro, avrà luogo una breve presentazione del concerto a cura degli artisti e della compositrice Maria Beatrice Orlando.
Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, Ert di Udine, prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it. La Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664).
Prosegue inoltre “Concerti per organo”, la rassegna in programma al Duomo di Monfalcone che vede protagonista il magnifico organo Zanin. Domenica, alle 16, è la volta del Coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Cristiano Dell'Oste e dell'organista Roberto Lizzio, che presentano un raffinato programma con pagine per organo e per coro di Messiaen, Alain, Duruflé, Rutter, Tavener e Barber. L'ingresso è libero.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








