Sciando in Valle Isarco si scoprono i segreti e i piatti del territorio
Sciare oggi non è solo andare su e giù per impianti e piste, ma un'esperienza completa che permette di conoscere meglio il territorio e fare nuove esperienze. Così, nelle 5 stazioni sciistiche della Valle Isarco Ladurns, Racines-Giovo, Vipiteno-Monte Cavallo, Maranza-Valles e Plose, la stagione sta decollando con una serie di nuove iniziative ed eventi che permettono di cogliere veramente l'anima e l'identità culturale dei luoghi. Si passa dalle degustazioni di vini della Valle Isarco sulla neve, alle escursioni gastronomiche di baita in baita, dalle passeggiate nella natura innevata all'alba o di notte, allo slittino sulle piste più lunghe d'Italia.
Nell'area sciistica Racines-Giovo il personal trainer Matthias Volgger, specializzato nella riabilitazione sportiva, ogni venerdì dalle 10 alle 12 fino al termine della stagione 2017 tiene una lezione con utili esercizi preparatori per la giornata in pista. Il programma sulla pista prevede esercizi di stretching e di riscaldamento e alla fine viene consegnato uno snack vitaminico e un opuscolo-guida sul workout, così da poterlo ripetere senza difficoltà.
A Monte Cavallo, sopra Vipiteno, si può provare l'esperienza dello sci alpinismo in notturna, anche per chi non è esperto. Una navetta porta alla stazione intermedia della cabinovia. Poi si sale con le pelli alla luce della lampada frontale, in piena sicurezza. Poi via alla discesa sino alla baita, dove godersi una cena in compagnia. Appuntamento ogni martedì e venerdì fino al 3 marzo, alle 19.15. Sempre il martedì e il venerdì a Vipiteno, fino agli inizi di marzo la pista per slittino, lunga oltre 9 chilometri, è illuminata dalle 19 alle 24. In loco si possono anche noleggiare le slitte.
A Maranza-Valles, poi, ogni mercoledì, nelle malghe aderenti all'iniziativa, vengono riproposte antiche ricette a base di frutta e verdura di stagione, erbe, spezie e cereali. Un esempio? La Melchermuas, cioè una zuppa di latte cucinata in padella. Alla Plose, la montagna di Bressanone, poi, tutti i sabato di marzo dalle 10 alle 13 i vini bianchi della Valle Isarco sono protagonisti delle degustazioni nelle baite del comprensorio. Info: Valle Isarco Marketing, www.valleisarco.com .
Riproduzione riservata © Il Piccolo








