Zeppieri e Bobby Solo allo “Zecchino”

Tra le dodici canzoni del prossimo festival per bambini ce n’è una “made in Fvg”

Tra le dodici canzoni selezionate per il 60° Zecchino d'Oro c'è anche “Bumba e la Zumba”, brano completamente “Made in Fvg”: il testo è dell'udinese Alberto Zeppieri, la musica è composta da Bobby Solo (di origine triestina, vive da anni ad Aviano) e il “provino” è stato registrato al Master Studio di Udine con la voce della piccola Dania Lascialfari, di Cassacco, allieva dell'udinese Marina Bargone.

Un team affiatato, votato al successo. Quando frate Giampaolo Cavalli - direttore dell'Antoniano di Bologna - ha telefonato a Zeppieri per comunicargli la notizia, Zeppieri era in studio proprio con Bobby Solo, impegnati con Max Passon nella registrazione di “Swing for the King”: tributo in chiave jazz a Elvis Presley, prodotto da Sylvia Pagni (direttrice della Nuova Orchestra Alternativa), che uscirà in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa del re del rock'n'roll.

Per Zeppieri si tratta della seconda esperienza di seguito come autore. Nel 2016 era stata scelta “La vera storia di Noè”, da lui scritta su una musica inedita di Lelio Luttazzi. La canzone attualmente ha superato le 210.000 visualizzazioni su YouTube.

Per Bobby Solo, vincitore di due edizioni del Festival di Sanremo (al quale ha preso parte per ben dodici volte), si tratta invece del debutto assoluto nella kermesse dei bambini.

L'idea è venuta a Zeppieri a gennaio, mentre stava registrando con Bobby “Une lagrime mi vise”, adattamento in lingua friulana di “Una lacrima sul viso” che presto verrà pubblicata in tutto il mondo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo