Gorizia mette al bando i botti di Capodanno. In piazza lo show con 250 droni

Il Comune propone uno spettacolo inedito. Dance anni ’90 con gli artisti Double Dee e Kim Lucas

Francesco Fain
Il palco allestito in piazza Vittoria davanti al palazzo della Prefettura. Foto Roberto Marega
Il palco allestito in piazza Vittoria davanti al palazzo della Prefettura. Foto Roberto Marega

Tanti ingredienti. Che vanno dalla musica dal vivo alla pista di pattinaggio, dalle casette eno-gastronomiche a diverse attrazioni per le famiglie, passando per tanta, tanta animazione.

Ma, soprattutto, uno show totalmente inedito per Gorizia. Al posto dello spettacolo pirotecnico ci saranno i droni ad illuminare il cielo, martedì 31 dicembre, a mezzanotte.

Sì, sono questi gli elementi-cardine del Capodanno in piazza Vittoria che accoglierà, tra divertimento e emozioni, l’ingresso nel 2025 che, come tutti ben sappiamo, sarà un anno a dir poco speciale visto che coincide con la Capitale europea della cultura, la cui inaugurazione è fissata per l’8 febbraio.

La pista di ghiaccio Foto Roberto Marega
La pista di ghiaccio Foto Roberto Marega

Il Dicembre goriziano

La festa di Capodanno rappresenta uno dei momenti clou del “Dicembre goriziano”, il maxi contenitore di eventi messo a punto dal Comune di Gorizia con il sostegno della Regione, di Promoturismo e della Camera di commercio della Venezia Giulia, con la regia della società Vivace eventi in collaborazione con The Groove factory e Radio Gioconda.

Anche quest’anno hanno assicurato il loro contributo le aziende Witor’s e Perfetti Van Melle.

Ad illustrare i contenuti dell’ultima notte del 2024 è l’assessore comunale ai Grandi Eventi, Luca Cagliari assieme a Linda Fiore di Radio Gioconda e a Stefano Palaferri di The Groove Factory. «La festa di Capodanno sarà eccezionale, così come tutto il programma del Dicembre goriziano», esordisce l’esponente della Giunta municipale. Già nel corso di questo pomeriggio, lungo le vie della città, saranno proposti dei divertenti momenti di intrattenimento, oltre al truccabimbi e all’animazione in piazza Vittoria.

 

Il tributo agli anni ’90

Dalle 22.30 comincerà lo show di Capodanno “Back to 90s”, con ospiti speciali i cantanti “discotecari” Double Dee e Kim Lucas: entrambi si esibiranno dopo la mezzanotte, oltre alla live band Dancemania.

La presentazione e l’intrattenimento saranno affidati a Radio Gioconda, con Linda Fiore in conduzione insieme a EnricoM dj. La musica proseguirà poi fino alle 2.30 circa.

Poco prima della mezzanotte saranno trasmessi dei video con gli auguri di Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024 e di Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025.

I 250 droni

L’anno nuovo sarà accolto, come dicevamo in premessa, dallo show di 250 droni che disegneranno nel cielo sopra al Castello grafiche e immagini, alcune delle quali personalizzate e dedicate a Go!2025. Lo spettacolo, accompagnato da musica di sottofondo, è opera della ditta specializzata “Drone show Italy” di Latina.

La decisione è stata presa, ha spiegato l’amministrazione comunale, «anche per rispettare gli amici animali, domestici e non, che soffrono il forte rumore». In parallelo, è stata firmata un’ordinanza che vieta di far esplodere botti e fuochi artificiali (assieme all’utilizzo di bottiglie e bicchieri di vetro).

In tema di tutela della sicurezza, è stata prestata massima attenzione in accordo sia con la Questura sia con la Prefettura: oltre alle forze dell’ordine, a vigilare sulla festa in piazza ci saranno anche 15 addetti della vigilanza privata. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo