Contro i tumori, prevenzione fondamentale: arrivano due campagne

Il 40% delle malattie oncologiche potrebbe essere evitato modificando gli stili di vita, ma ancora troppo pochi sono i cittadini che eseguono gli screening, soprattutto al Sud. Ad ottobre, quindi, riparte "Frecciarosa", la campagna che anche quest'anno portera' la prevenzione oncologica sui binari ferroviari. I viaggiatori a bordo dei treni Frecce, Regionali e Intercity potranno ricevere gratuitamente consulenza sugli esami da fare e sui corretti stili di vita. Nello stesso mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno, l'associazione Komen Italia si allea con il ministero Cultura, portando i controlli in 36 citta' e luci rosa sui monumenti. La campagna si chiama "La prevenzione e' il nostro capolavoro" e unisce gli screening alla possibilita' di entrare gratis in 100 musei statali. Da Palermo e Catania partiranno le 7 unita' mobili della "Carovana della prevenzione" che faranno tappa in altre 34 citta' fino al Nord Italia.

Riproduzione riservata © Il Piccolo