Incendi boschivi in Portogallo, dall'Italia due canadair dei vigili del fuoco

A seguito della richiesta di supporto pervenuta all'Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles dalle autorita' portoghesi, il governo italiano, tramite il dipartimento della Protezione civile, ha immediatamente disposto l'invio di due canadair dei vigili del fuoco per fronteggiare i vasti incendi che da giorni stanno interessando alcune aree del Paese. I velivoli, decollati questa mattina dall'aeroporto di Ciampino e diretti alla Monte Real Air Base di Leiria, sono stati attivati come risorse rescEU-IT nell'ambito del meccanismo europeo di protezione civile: il sistema prevede, infatti, che due dei canadair dislocati sul territorio italiano, se non impiegati per le necessita' nazionali, possano essere inviati all'estero in caso di necessita'. Gli equipaggi italiani, con una missione della durata stimata di tre giorni, interverranno sugli incendi nel distretto di Aveiro, nel Comune di Sever Do Vouga. A bordo dei Canadair quattro equipaggi (otto piloti) e quattro tecnici. (NPK)

Riproduzione riservata © Il Piccolo