Keeling, marchio del lino con brevetto green lancia linea donna

(ANSA) - FIRENZE, 19 MAG - Tra gli addetti ai lavori il marchio di abbigliamento Keeling, fondato nel 2020 con uffici tra gli Emirati Arabi e la Toscana (l'ufficio stile e logistica sono a Sesto Fiorentino), è conosciuto per la paternità del brevetto Clean color tech, procedimento che assicura un risparmio dell'84% dei consumi di energia elettrica e del 93% di acqua nella tintura dei capi in lino e cotone. Questa innovazione debutta anche nell'universo femminile, per la primavera/estate 2026, con una collezione che sarà presentata al prossimo Pitti Uomo (17-20 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze), assieme alla linea maschile. L'idea è quella di creare una linea di capi per tutti i giorni, dallo stile utility e safari-chic, tinti in capo in modo sostenibile. Il rispetto della natura è l'idea fondante del marchio, il cui nome si ispira alle Cocos Keeling Islands, isole incontaminate nell'Oceano Indiano. La nuova collezione donna, che avrà una cartella colori di 17 tonalità, includerà abitini e camicie in lino, pantaloni palazzo in cotone, felpe corte e field jackets (il capo icona dell'universo maschile), poi jersey e misto lino-jersey. Tutti i prodotti sono tinti in capo, usando solo lino, cotone, nylon riciclato o poliammide, per ridurre al massimo la dispersione di microparticelle di plastica nella produzione. La collezione si chiama Posidonia Oceanica e, in linea col progetto del brand per cui ogni stagione viene legata a un progetto per il pianeta, sarà dedicata a progetti di riforestazione della Posidonia nel Mediterraneo, partendo dal Golfo Aranci. (ANSA).
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