Le Frecce Tricolori ancora protagoniste: ecco il calendario di tutte le tappe a Nordest

La Pattuglia acrobatica nazionale tornerà a colorare i cieli del Friuli Venezia Giulia con due appuntamenti estivi di grande richiamo turistico

Cristian Rigo

Adesso è ufficiale: le Frecce Tricolori saranno protagoniste nei cieli del Friuli Venezia Giulia anche il prossimo anno con due appuntamenti a Grado il 7 giugno e a Lignano Sabbiadoro il 12 luglio.

Due eventi in grado di richiamare migliaia di appassionati anche dalle regioni contermini e dall’estero tanto da essere diventate un richiamo importante per la stagione turistica di molte località.

La festa

Quest’anno, oltre alle esibizioni sulle spiagge di Grado e Lignano, a settembre, in occasione delle celebrazioni per la sessantacinquesima stagione della Pattuglia acrobatica nazionale (Pan), c’è stato uno spettacolo speciale a Rivolto dove, oltre alle evoluzioni degli assi dell’aria della Pan circa 150 mila persone hanno potuto ammirare l’esibizione delle delegazioni straniere venute a omaggiare la storia della Pan.

La scorsa settimana le Frecce hanno sorvolato Roma in formazione colorata (verde, bianco, rosso) per celebrare l’arrivo della Fiamma olimpica dei giochi invernali di Milano-Cortina 2026, l’evento che ha segnato l’inizio del viaggio della torcia attraverso l’Italia per portare un messaggio di pace e sport. L’ultimo sorvolo di quest’anno è in programma il 21 dicembre in Alta Badia in occasione della coppa del mondo di sci maschile.

Il calendario

L’Aero Club d’Italia ha annunciato il calendario delle manifestazioni aeree a cui parteciperà la Pattuglia acrobatica nazionale (Pan) nel 2026. Primo appuntamento a Bari l’8 maggio, poi dalla Puglia le Frecce si sposteranno in Campania per l’Air show in programma a Salerno il 17 maggio. L’ultimo spettacolo del mese di maggio è in Liguria, a Varazze il 24.

A inaugurare il mese di giugno sarà il passaggio a Grado domenica 7 e una settimana dopo, il 14, la pattuglia colorerà il cielo de L’Aquila, per poi volare a Bellaria il 21 giugno e a Noto il 28 giugno.

A luglio l’unico spettacolo previsto è, al momento, quello di Lignano Sabbiadoro domenica 12. A settembre le date in programma sono due: Desenzano del Garda il 5 e Jesolo il sabato successivo.

La nuova formazione

Per sapere quali saranno i piloti delle Frecce il prossimo anno bisognerà attendere giovedì prossimo, quando alla base aerea di Rivolto, nell’Hangar Frecce Tricolori, è in programma la presentazione ufficiale della nuova formazione e del poster 2026.

Le Frecce Tricolori si esibiscono regolarmente all’estero, partecipando a grandi airshow internazionali, come nel 2024 con il tour nordamericano tra Usa e Canada e nel 2025 in Spagna e Belgio. L’obiettivo è portare l’eccellenza italiana nel mondo e celebrare anniversari importanti per l’Aeronautica e per l’Italia. Al momento non sono ancora stati definiti gli appuntamenti all’estero del prossimo anno.

«Le Frecce sono sempre nel nostro cuore – assicura il sindaco di Lignano Laura Giorgi – vengono qui spesso a fare le prove per cui le consideriamo anche un po’ nostre e siamo estremamente felici di poter rinnovare ogni anno questo appuntamento importante per la nostra località, per i residenti e per i turisti. Le Frecce sono un patrimonio nazionale che ci rende orgogliosi mettendo in mostra una altissima qualità».

Riproduzione riservata © Il Piccolo