Valanga nella zona del Bila Pec a quota 1.900 metri travolge un gruppo di sciatori che riescono a mettersi in salvo

E' successo nell'area del comune di Chiusaforte, frazione di Sella Nevea. Sul posto diversi elicotteri, unità cinofile e tecnici del soccorso alpino. Due di loro sono rimasti intrappolati, ma sono riusciti in breve a liberarsi

Un gruppo di sciatori è stato travolto da una valanga nella zona sotto il monte Bila Pec, a Chiusaforte ma sono tutti riusciti ad arrivare in salvo prima dell'arrivo dei soccorritori, due in particolare sono rimasti sotto la neve ma sono riusciti a liberarsi. 

Intorno alle 11.30 di martedì 27 gennaio è giunta una segnalazione al Sores di una valanga a Sella Nevea, non lontano dal Rifugio Gilberti ,e subito sono stati mobilitati i tecnici della stazione di Cave del Predil del soccorso Alpino, guardia di finanza, unità cinofile, tre elicotteri (due dell'elisoccorso regionale e un elicottero con il dispositivo per la ricerca di sepolti da valanga)

Valanga nella zona del Bila Pec, la testimonianza: «Una signora ha dato l’allarme»

I due sono sciatori rimasti bloccati sono di nazionalità di nazionalità slovena e hanno 59 e 32 anni.

I soccorritori non sono intervenuti sul posto, ma hanno atteso al rifugio che il medico dell'elisoccorso regionale incontrasse i due sciatori, che autonomamente si sono tirati fuori dalla valanga rimanendo incolumi e scendendo a piedi da soli nel vallone.

Dalle informazioni raccolte uno dei due, che aveva con sé il dispositivo airbag, lo ha attivato riuscendo a galleggiare, ma poi è rimasto completamente coperto dalla neve con gli accumuli a fine corsa della valanga stessa.

L'altro sciatore è rimasto parzialmente travolto, fino alle ginocchia e, a differenza del primo, non ha perso gli sci. È stato comunque veloce nel tirarsi fuori sganciando gli sci bloccati e si è portato subito a piedi dal compagno, che ha estratto velocemente dalla neve.

La valanga si è staccata nel canale che sotto Sella Bila Pec sale in direzione di Sella Ursic, un percorso classico, molto battuto dagli scialpinisti nella zona.

 

Il distacco è avvenuto nel restringimento del canale, dove si percorre un tratto in traverso, e la valanga è scesa di almeno cinquanta metri travolgendo gli sciatori.

L'allarme è scattato perché qualcuno ha notato uno dei due sciatori intento a scavare.

Entrambi hanno rifiutato l'ospedalizzazione.

Riproduzione riservata © Il Piccolo