Cade sulla ciclabile a Grado e batte la testa: 55enne trasportato all’ospedale di Udine
Il ciclista, gradese, percorreva la pista che costeggia i campi di tennis: ha toccato con il pedale il cordolo cadendo in mezzo alla strada

Rovina a terra con la sua bicicletta e batte violentemente il capo. S’è subito messa in moto l’attività di soccorso, con il tempestivo arrivo degli operatori della Sogit di Grado, allertati dai servizi d’emergenza.
I sanitari hanno constatano una situazione particolarmente delicata circa lo stato di salute del ciclista, tanto che si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso, giunto nell’Isola per la presa in carico del ferito, trasportato all’ospedale di Udine.
L’uomo, 55 anni, di Grado ha battuto violentemente la testa sul lato sinistro e al momento dell’arrivo dei soccorsi era in stato di incoscienza. La prima diagnosi indicava un trauma cranico commotivo. Da qui la decisione di trasportare il ferito in elicottero a Udine per eseguire tutti gli accertamenti del caso. La prognosi è riservata, ma per capire esattamente la situazione c’è da attendere l’esito delle verifiche approfondite e degli esami.
La caduta accidentale del ciclista è avvenuta verso le 21 di sabato sera: in quel momento cadeva anche una leggera pioggia che forse ha messo in difficoltà il ciclista. L’incidente è accaduto all’uscita in curva della ciclabile che corre dinnanzi ai campi di tennis, all’incrocio tra viale Italia e via Vespucci. Con molta probabilità, il ciclista ha toccato con il pedale il cordolo cadendo rovinosamente quasi in mezzo alla strada.
La curva in questione è stata spesso teatro di cadute di ciclisti, avvenute anche in passato, ma che fortunatamente avevano causato solo leggere ferite. Un punto per il quale è stata richiesta più volte la modifica del tracciato, in quanto nell’immettersi da viale Italia sulla ciclabile o nell’uscire dalla stessa per imboccare il viale principale di Città Giardino è decisamente pericoloso.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








