Etichetta irregolare, sequestrati in Fvg oltre 600 chili di panettoni artigianali: 13 le attività multate

I controlli dei carabinieri del Nas di Udine hanno riguardato l’intera regione: 400 i lotti irregolari intercettati in una panetteria friulana, sanzioni anche a Trieste, Pordenone e Gorizia

Un Decreto Ministeriale stabilisce che il panettone tradizionale deve avere almeno il 20% di uvetta e canditi
Un Decreto Ministeriale stabilisce che il panettone tradizionale deve avere almeno il 20% di uvetta e canditi

Un decreto ministeriale stabilisce che il panettone, per potersi pregiare del titolo di “tradizionale artigianale”, deve contenere una percentuale minima tra uvetta e canditi (il 20%), ma non tutti rispettano tale regola. Ed è proprio su queste inadempienze che i carabinieri del Nas di Udine hanno fatto scattare (già da alcuni giorni) controlli su tutto il territorio regionale, in particolare nelle pasticcerie.

Ispezioni che, complessivamente, hanno portato a oltre 50 mila euro di sanzioni elevate in Friuli Venezia Giulia.

Sotto la lente del Nucleo antisofisticazioni e sanità dell’Arma sono finite, nel dettaglio, 25 attività del territorio udinese, 10 delle quali sono state sanzionate per l’etichetta irregolare. Nella sola giornata di lunedì 15 dicembre, in particolare, in un’attività dell’hinterland del capoluogo friulano, sono stati sequestrati panettoni con etichetta irregolare per un totale di oltre 500 chilogrammi: in tutto oltre 400 panettoni.

A Pordenone sono state invece controllate tre attività, una delle quali è stata sanzionata, sempre per non aver infedelmente riportato la dicitura “tradizionale artigianale” sull’etichetta dei tipici prodotti dolciari natalizi. In questo caso è stata sequestrata una trentina di panettoni, per un totale di 50 chilogrammi di prodotto.

A Trieste una sola attività controllata, risultata irregolare e quindi sanzionata, con sequestro di 9 chilogrammi di prodotti dolciari.

Un’attività multata anche a Gorizia,  dove sono stati sequestrati 65 chilogrammi di panettoni con etichetta irregolare.

Riproduzione riservata © Il Piccolo