Frecce Tricolori, prove olimpiche anche in Friuli: i cerchi sui cieli di Rivolto e Mortegliano
Avvistamenti in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina: non sarebbe la prima volta che la Pattuglia acrobatica si cimenta in questa figura

C’è un po’ di Friuli nella preparazione dei Giochi Milano-Cortina. O almeno è quel che sembra guardando in sui nei cieli della provincia di Udine: in questi giorni, infatti, sui social e nei gruppi Facebook locali, stanno circolando numerose immagini che ritraggono i cinque cerchi olimpici tracciati dalle Frecce Tricolori sopra Rivolto e Mortegliano. Non si tratta di uno spettacolo improvvisato, ma di un’esercitazione programmata in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, al via dal 6 febbraio.
La Pattuglia acrobatica nazionale, che ha la sua base proprio a Rivolto, sta affinando una delle figure più complesse e simboliche del proprio repertorio: la realizzazione dei cerchi olimpici richiede una precisione millimetrica e una coordinazione perfetta tra i velivoli, come dimostrano le immagini che stanno facendo il giro della rete.
Al momento non ci sono conferme da parte dell’Aeronautica su un possibile airshow a tema: pare si tratti solo di prove di addestramento e non di un’esercitazione in vista dei giochi
Non è la prima volta che le Frecce Tricolori si cimentano in questa impresa. Già in passato avevano disegnato i cinque cerchi nei cieli italiani in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 e, successivamente, nel 2012, per rendere omaggio agli atleti dell’Aeronautica Militare impegnati ai Giochi di Londra, proprio sopra Rivolto. Un filo rosso che lega lo sport, l’orgoglio nazionale e l’eccellenza dell’Aeronautica.
Le esercitazioni stanno attirando l’attenzione di appassionati e curiosi, che alzano gli occhi al cielo e immortalano con smartphone e macchine fotografiche le evoluzioni dei jet. Rivolto, casa storica della Pattuglia, e l’area di Mortegliano diventano così, ancora una volta, un palcoscenico a cielo aperto, anticipando l’atmosfera olimpica che accompagnerà l’Italia nelle prossime settimane.
Riproduzione riservata © Il Piccolo









