“Io amo il mio gatto. Istruzioni pratiche per renderlo felice” con noi in edicola dal 17 febbraio
Il libro di Elena Borrione ribalta la normale prospettiva nella relazione uomo-animale, mettendosi dal punto di vista del gatto e del suo diritto alla felicità

La storia che lega il gatto all’uomo è molto diversa da quella che unisce quest’ultimo al cane. Il gatto, infatti, è un animale che ha mantenuto una sua identità primordiale, anche ai giorni nostri. Nel passato ha vissuto periodi d’oro, nei quali è stato venerato come una divinità, e momenti più drammatici, che l’hanno associato a presenze maligne.
Ciò nonostante, i gatti popolano le nostre case, rientrando a gran diritto nelle specie di pet più diffuse. C’è dunque qualcosa nella loro essenza felina che ci permette di entrare in sintonia con questi animali, in apparenza così sfuggenti, e che ci corrisponde tanto da renderci anime affini. Un’opinione ancora molto diffusa vede nei gatti animali schivi, distaccati, asociali e opportunisti. Quest’opinione, però, è legata alla poca esperienza che alcuni hanno nei confronti di questi animali.

Chiunque abbia avuto modo di vivere con uno o più gatti sarà concorde nel definirli creature particolari e dall’animo misterioso. Spesso proprio questi aspetti, così come la loro forte personalità, sono ciò che più affascina l’uomo e lo porta a legarsi loro. I gatti sono vittime di un facile fraintendimento: forse perché vengono costantemente paragonati ai cani, dei quali sono visti come l’antitesi. Spesso la tentazione è quella d’identificarci come più affini all’una o all’altra specie.
Di fatto, va riconosciuto che sono creature diverse tra loro che entrano in risonanza con noi in modi e su piani differenti. Esattamente come i cani non sono tutti uguali, anche i gatti non lo sono. Io amo il mio gatto cerca proprio di comprendere le caleidoscopiche personalità dei gatti e di svelare i segreti del successo della perfetta convivenza tra gatto e essere umano.
Elena Borrione, veterinaria con un master universitario di 2° livello in Clinica delle Malattie Comportamentali del Cane e del Gatto, porta il lettore a scoprire storia e benefici della convivenza tra uomo e gatto, a identificare le molteplici personalità feline, a imparare come instaurare un rapporto proficuo con il proprio gatto: come nutrirlo, come rendere l’ambiente domestico adatto alle esigenze dell’animale, come garantire non solo il suo benessere fisico, ma anche e soprattutto quello socio-emotivo.
Perché alla fin fine la felicità di questo meraviglioso animale domestico non riguarda solo lui; coinvolge anche e soprattutto noi, suoi compagni di vita umani. Per questo motivo, instaurare un rapporto di fiducia e amore reciproco con il gatto è l’obiettivo che ci si deve prefiggere.
Scheda tecnica
Numero pagine: 144
Formato: 14,8x21,5 cm
Prezzo (in abbinata): 9,90 euro
In edicola da: 17 febbraio 2026
L’autrice
Elena Borrione è una veterinaria esperta in comportamento animale FNOVI e in interventi assistiti con gli animali (IAA). Ha un Master Universitario di 2° Livello in Clinica delle Malattie Comportamentali del Cane e del Gatto, una formazione specifica nell’ambito della nutrizione e alimentazione del cane e del gatto, oltre che delle medicine integrate. È autrice di Io amo il mio cane (Espress, 2022).
Riproduzione riservata © Il Piccolo








