Bella stagione in frenata, arriva il fronte freddo dalla Scandinavia: pioggia in regione, ecco le previsioni

Da mercoledì sera un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche in Friuli Venezia Giulia: torna il sereno nel fine settimana ma con temperature sotto la media stagionale

Il centro di Muggia allagato (Lasorte)
Il centro di Muggia allagato (Lasorte)

Chi sperava in un maggio primaverile, con temperature miti e le prime passeggiate al mare o in montagna, rimarrà certamente deluso. A guardare le previsioni, infatti, ci aspetta un fine settimana all’insegna dell’instabilità e del freddo, con temporali sparsi e cieli nuvolosi. Nel dettaglio, secondo i previsori dell’Osmer, una debole depressione in transito sull'Italia settentrionale determinerà instabilità sulla regione.

Va ritirato fuori dall’armadio anche un giacchetto più pesante poiché giovedì un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia porterà a un marcato peggioramento del tempo e sarà seguito da aria fredda in quota che favorirà ancora dell'instabilità residua sui monti nei giorni seguenti. 

Qualche spiraglio di sole ci sarà invece nel fine settimana: cielo sereno, qualche rovescio sparso nell’area della Destra Tagliamento, e temperature sempre al di sotto della media stagionale. 

Le previsioni in Friuli Venezia Giulia

Giovedì 22 maggio. Cielo coperto con piogge intense sulle Prealpi e in pianura, abbondanti sulle Alpi e sulla costa. Saranno probabili rovesci e temporali che si presenteranno a più riprese nel corso della giornata. Localmente sarà possibile qualche rovescio o temporale più forte. Soffierà Scirocco sostenuto sulla costa e moderato altrove.
Venerdì 23 maggio. Di notte e di primo mattino cielo variabile; in giornata su pianura e costa cielo in prevalenza sereno, mentre sulla zona montana poco nuvoloso per la formazione di cumuli pomeridiani. Sulla costa soffierà Bora moderata con raffiche anche sostenute a Trieste nella prima parte della giornata.

Sabato 24 maggio. Su pianura e costa cielo in prevalenza poco nuvoloso. Sulla zona montana variabilità con maggiore nuvolosità nel pomeriggio quando saranno possibili dei brevi rovesci sparsi. Sulla costa soffierà Bora moderata.

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo