Sanità in Fvg, nomine dei direttori generali: firmati i contratti per l’incarico
La firma di lunedì 30 dicembre
I direttori generali delle Aziende e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) del sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia hanno sottoscritto lunedì mattina i contratti per l’incarico, alla presenza del presidente della Regione Massimiliano Fedriga e dell’assessore con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
Antonio Poggiana (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina), Denis Caporale (Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale), Stefano Dorbolò (Azienda regionale di coordinamento per la salute), Giuseppe Tonutti (Azienda sanitaria Friuli Occidentale e Centro di riferimento oncologico Irccs di Aviano) e Francesca Tosolini (Irccs materno infantile Burlo Garofolo di Trieste) hanno firmato gli atti con decorrenza dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2029. Fa eccezione l’incarico che riguarda il Cro di Aviano il cui termine è stato fissato al 31 dicembre del 2026.
Sulle nomine dei direttori generali interviene intanto il Movimento 5 Stelle con Mauro Capozzella, ex consigliere regionale e attuale coordinatore provinciale pentastellato nella Destra Tagliamento. «Il Cro di Aviano è un fiore all’occhiello riconosciuto in tutta Italia che va potenziato e salvaguardato sia per la professionalità che per la ricerca e le moderne attrezzature – attacca Capozzella –. Condividerne la direzione con altre strutture rischia di creare confusione e scarsa dedizione. Siamo preoccupati per la scelta fatta da Riccardi e Fedriga».
A spiegare il motivo della scelta del doppio incarico per Tonutti era stato nei giorni scorsi lo stesso Riccardi, precisando che «servirà a rafforzare la collaborazione tra Asfo e Cro, che rimangono indipendenti, anche in relazione all’avvio del nuovo piano per la rete oncologica regionale, con l’obiettivo di dare vita alle migliori formule di collaborazione con le altre aziende ospedaliere». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo