Scuola digitale, via libera al piano regionale 2025-2027: 1,8 milioni per IA e realtà immersiva

Dall’infanzia alle superiori: 143 istituti aderenti, visori di realtà aumentata, formazione docenti e sportello anti-cyberbullismo attivo h24

Valeria Pace
L'assessore regionale Alessia Rosolen
L'assessore regionale Alessia Rosolen

Intelligenza artificiale e tecnologie di realtà aumentata e immersiva sui banchi della scuola, addirittura fin dalla scuola dell’infanzia. Questo l’obiettivo del piano regionale Scuola digitale 2025-2027, a cui hanno aderito ben 143 istituti in regione, di cui 68 istituti comprensivi, 31 elementari paritarie e 44 scuole superiori.

Il piano mette sul piatto 1,8 milioni di euro sul triennio per progetti di didattica innovativa, di cui 300 mila euro sono dedicati all’acquisto di dotazioni tecnologiche per le scuole, come per esempio visori di realtà aumentata.
Non solo, nel piano sono previsti interventi di cittadinanza digitale, consapevolezza all’uso dei device, formazione dei docenti sulla didattica digitale innovativa grazie a materiale prodotto dall’Università di Udine, l’operatività 24 ore su 24 dello sportello del benessere digitale per attività di contrasto al cyberbullismo, visite didattiche al data center di Insiel con corsi di base sulla cybersicurezza, e la manutenzione del sito web dell’Usr.
Il piano è stato presentato oggi, mercoledì 14 gennaio, nella sede della Regione in piazza Unità dagli assessori regionali all’Istruzione, Alessia Rosolen e ai Servizi Informativi, Sebastiano Callari.
Nel piano precedente (2023-2024), sono state effettuate azioni per garantire la connessione alla rete internet delle scuole, un progetto su cui sono stati spesi 20 milioni (10 Pnrr e 10 di fondi regionali).

Riproduzione riservata © Il Piccolo