Trieste Airport al secondo posto in Europa tra gli scali di medie dimensioni
L’Airport Council International (Aci) Europe per il 2025 conferma l’aeroporto del Friuli Venezia Giulia come secondo scalo in Europa per crescita traffico passeggeri nella categoria “medium airports”

Il report sul traffico aereo di Aci Europe per il 2025 conferma l’aeroporto del Friuli Venezia Giulia come secondo aeroporto in Europa per crescita traffico passeggeri nella categoria medium airports. Continua quindi la crescita dello scalo che a fine anno ha superato il record di 1.651.702 passeggeri (+ 136% di crescita dal 2022).
L’Aci (Airport Council International) Europe ha infatti pubblicato i top 5 airports per crescita di traffico per l’anno 2025 confrontando i dati di traffico dell’anno precedente.
Nel 2025 il traffico passeggeri sulla rete aeroportuale europea è aumentato del +4,4% rispetto all'anno precedente – segnando un ritorno a modelli di crescita “normalizzati” dopo la ripresa dalla pandemia di Covid. Secondo i dati riportati questo ha portato gli aeroporti europei ad accogliere altri 100 milioni di passeggeri e a stabilire un nuovo record assoluto di 2,6 miliardi di passeggeri.

"Questo risultato non è solo frutto dell'attività della società di gestione dell'aeroporto Fvg – così L’ad di Trieste Airport, Fabio Gallo – ma anche dell'impegno profuso da Regione Friuli Venezia Giulia e dagli altri enti territoriali per la promozione e lo sviluppo del territorio di riferimento”.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








