Regionali, la lista “Insieme liberi” presenterà ricorso contro l’esclusione dalla circoscrizione di Tolmezzo

Giorgia Tripoli
Giorgia Tripoli

TRIESTE  La lista “Insieme liberi” presenterà ricorso contro l'esclusione dalla competizione elettorale nella circoscrizione di Tolmezzo (Udine).

Lo ha annunciato la candidata alla presidenza del Friuli Venezia Giulia, Giorgia Tripoli, attraverso i social. In un video, Tripoli afferma di ritenere «ingiusta» e «immotivata» questa esclusione, dovuta al mancato raggiungimento delle «fatidiche 750 firme» necessarie ai fini della presentazione della candidatura.

Secondo Tripoli, «la normativa che prevede che sul territorio di Tolmezzo, che conta 80 mila abitanti, si debbano raccogliere 750 firme» a sostegno della candidatura «è completamente sproporzionata e non ha nessuna ratio», se si fa un confronto con la circoscrizione di Udine, dove a fronte di «480 mila abitanti, vengono richieste mille firme».

Al momento è previsto che sulla scheda elettorale della circoscrizione di Tolmezzo appaia solo il nome della candidata presidente senza la lista che la sostiene. A "Insieme liberi” fanno riferimento «forze del dissenso», tra cui Italexit, Movimento 3V e Movimento Gilet Arancioni.

Riproduzione riservata © Il Piccolo