L’ex Pallacanestro Trieste Valentine nel mirino della Reyer Venezia

C’è l’interessamento del club orogranata per l’esterno Usa. Intanto il gm Arcieri è alla Summer League di Las Vegas a caccia di nuovi nomi per completare il roster

Lorenzo Gatto
Denzel Valentine, grande protagonista nell'ultima stagione con Trieste (Foto Bruni)
Denzel Valentine, grande protagonista nell'ultima stagione con Trieste (Foto Bruni)

Potrebbe esserci ancora l’Italia nel futuro di Denzel Valentine, il giocatore che ha fortemente caratterizzato la Pallacanestro Trieste della passata stagione. Per l’ala del Michigan c’è il forte interessamento della Reyer Venezia, la compagine affidata alle cure di Neven Spahjia che ha quasi completato la sua rivoluzione estiva stravolgendo la formazione con cui ha chiuso all’ottavo posto lo scorso campionato e allestendo un roster di assoluta qualità.

Nel quale la firma di Valentine rappresenterebbe la classica ciliegina sulla torta. Da parte di Denzel è arrivato il gradimento per la piazza, adesso il nodo passa attraverso la definizione di un accordo economico tra la società del presidente Brugnaro e l’agenzia del giocatore, che ha comunque altre alternative importanti sia in Italia (si è fatto il nome di Reggio Emilia) che in Europa.

Summer League

Detto di Valentine, la Pallacanestro Trieste si tuffa da oggi e fino a domenica 20 luglio nella Summer League di Las Vegas, un mare nel quale provare a pescare qualche alternativa ai nomi già individuati per completare un roster al quale mancano, oltre a un italiano, ancora tre stranieri.

Per ciò che concerne gli stranieri, il general manager Michael Arcieri ha ribadito anche ieri che non esistono al momento trattative: nella lista preparata, dalla quale verranno scelti i nomi utili a completare il roster della stagione 2025/2026, non ci sono comunque reduci dalla passata stagione.

La Summer League si aprirà oggi con la sfida tra New Orleans Pelicans e Minnesota Timberwolves (ore 21.30), a seguire Cleveland Cavaliers–Indiana Pacers (ore 23), Oklahoma–Brooklyn Nets (ore 23.30), Orlando Magic–Sacramento Kings (ore 1.30), Los Angeles Lakers–Dallas Mavericks (ore 2), Denver Nuggets–Milwaukee Bucks (ore 3.30), San Antonio Spurs–Philadelphia 76ers (ore 4).

Mercato

In un panorama che, con il passare delle settimane, vede gli italiani diventare merce più rara, la figura di Willie Caruso suscita certamente interesse. Il centro napoletano è uscito sabato scorso dal contratto che lo legava all’Armani Milano e adesso si sta guardando attorno per trovare la soluzione ideale per proseguire la sua carriera. Il giocatore non scarta a priori un’esperienza all’estero mentre in Italia, detto che Trapani sembra essersi sfilata da una possibile trattativa, al momento permane la proposta biennale arrivata da Reggio Emilia.

Primo colpo straniero per la neopromossa Cantù che ieri ha annunciato l’accordo con Ife Ajayi, l’ala di passaporto nigeriano e statunitense, classe 1996, che nella passata stagione si è diviso tra la Germania (Francoforte) e l’Italia (Torino).

Accordo pluriennale tra i campioni d’Italia della Segafredo Bologna e Alen Smailagic, ala-centro classe 2000 che, dopo l’esordio a Belgrado e l’esperienza nell’Nba con i Golden State Warriors, ha disputato tre stagioni al Partizan Belgrado prima di vestire la casacca dello Zalgiris Kaunas dove, nella passata stagione, ha vinto il campionato lituano.

Riproduzione riservata © Il Piccolo