Napoli cade contro l’Armani: ai quarti delle Final eight la Pallacanestro Trieste da sesta sfida Milano

L’esclusione di Trapani, infatti, ha ridisegnato le gerarchie del campionato di serie A promuovendo la formazione di Gonzalez al sesto posto solitario della classifica

Lorenzo Gatto
L’Olimpia Milano sarà l’avversaria di Trieste in Coppa Italia
L’Olimpia Milano sarà l’avversaria di Trieste in Coppa Italia

Sarà l’Armani Milano l’avversaria della Pallacanestro Trieste nel quarto di finale di Coppa Italia in programma alla Inalpi Arena di Torino da mercoledì 18 a domenica 22 febbraio.

L’esclusione di Trapani, infatti, ha ridisegnato le gerarchie del campionato di serie A promuovendo la formazione di Gonzalez al sesto posto solitario della classifica. Dietro Trieste, centrano l’accesso alle Final eight Udine e Napoli che lasciano fuori Trento e Cremona.

In virtù della sconfitta subita dai partenopei a opera di Milano, questo il tabellone della coppa Italia: Virtus Bologna–Guerri Napoli, Reyer Venezia–Bertram Tortona, Germani Brescia–Old Wild West Udine, Armani Milano–Pallacanestro Trieste.

E a proposito di Milano, si rivede Stefano Tonut nell’Armani che passa al PalaBarbuto nel posticipo dell’ultima giornata del girone d’andata. La guardia triestina, fuori per una infezione virale acuta da diverse settimane, ha ripreso da ieri ad allenarsi e, pur senza giocare, ha riassaggiato dalla panchina il sapore del campo.

Match giocato con grande energia da Napoli che, trascinata da un eccellente Flagg, ha comandato a lungo il match chiudendo il primo quarto sul 23-15 e il primo tempo sul 38-32. La reazione Armani, con Leday e Brooks in evidenza, per la rimonta Armani. Milano sorpassa nei minuti finali, con Shields passa dal 62-58 al 62-65 poi, con 3’ sul cronometro, Napoli sciupa almeno in quattro occasioni la possibilità dell’aggancio subendo il due più uno di Brooks che firma il 63-68 con 1’48” da giocare. Oltre un minuto senza segnare, il canestro della staffa arriva da Ellis, tripla che vale il massimo vantaggio a 29” dalla fine.

L’Armani chiude 71-77 e sale a 22 punti in classifica consolidando il suo terzo posto alle spalle della coppia Virtus Bologna–Brescia. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo