La Pallacanestro Trieste supera il test pre-campionato contro Cantù

La squadra di Golzalez chiude 88 a 91 tirando fuori una partita di grande maturità

Lorenzo Gatto

Prove tecniche di campionato per la Pallacanestro Trieste a segno 88-91, a sei giorni dall'esordio contro Trapani, nell'ultimo test della pre season contro la San Bernardo Cantù.

Priva di Toscano-Anderson e Sissoko (Cantù senza capitan Moraschini e Okeke), la formazione triestina ha giocato una partita di grande maturità, gestendo i momenti difficili della gara e venendo fuori alla distanza grazie alle sapienti rotazioni di coach Gonzalez in un secondo tempo nel quale ha saputo rovesciare l'inerzia della sfida.

Arcieri e Matiasic con il trofeo degli Angeli, la coppa in palio in questa amichevole
Arcieri e Matiasic con il trofeo degli Angeli, la coppa in palio in questa amichevole

Quintetto con Ruzzier, Brown, Ramsey, Uthoff e Brooks, e' di Gilyard il primo canestro della partita, Trieste risponde con due buone iniziative di Brooks prima del gioco da tre punti di Sneed che fissa il punteggio sul 5-4 dopo i primi 3' di partita. Cantù fa valere chili e centimetri sotto i tabelloni, Ballo e Grant Basile si fanno sentire a rimbalzo d'attacco per il 9-6 San Bernardo.

Uthoff da tre, dentro Ross per Ruzzier ed è un'altra tripla di Colbey a dare il 9-12 per i biancorossi. Gonzalez cambia il suo quintetto inserendo prima Candussi e Moretti (esordio stagionale) e poi Deangeli e Iannuzzi, Trieste resta comunque a contatto sul 19-19 con 2' nel primo quarto. Ajay e il 2+1 di Bowden per il 24-19, quattro punti di Ross tengono i biancorossi a contatto, 27-23 alla fine del primo quarto. Subito Ramsey, cinque punti cosecutivi per il meno uno sul 29-28, in difesa gran lavoro di capitan Deangeli che tra recuperi e una ottima difesa su Ayad fa sentire la sua presenza.

La bomba di Uthoff, a metà del secondo quarto, riporta il match in parità a quota 35, il gioco da tre punti di Ross a segno su assist di Candussi riporta Trieste avanti 35-38. Finale di tempo con le marce alte, quattro liberi di Brown e un contropiede di Moretti fissano il 40-44 con 2' sul cronometro. Time out Brienza, 7 punti consecutivi di Bowden in un minuto per il sorpasso Cantù che chiude il primo tempo avanti 47-44. Uthoff da tre e uno splendido Brooks protagonisti del parziale di 7-13 che fissa il 54-57. Tre liberi di Ross per il 54-60, Ajay e Bowden ricuciono sul 59-60 ma Trieste è sul pezzo e con due iniziative di Ruzzier e la tripla di Deangeli tocca il massimo vantaggio sul 64-73 di fine terzo quarto.

Nuovo allungo in apertura di ultimo quarto. Brown e Ross prima e Candussi poi confezionano il 67-80, Cantù rientra con un 8-0 fino al 75-80 su cui Gonzalez chiama time-out a 6' dalla fine. Ancora Brooks e Uthoff per il 75-85 vantaggio che il quintetto con Ross, Ruzzier e Brown, assieme a Brooks e Uthoff gestisce di fronte al tentatio di ritorno dei padroni di casa fino all'88-91 finale.

Riproduzione riservata © Il Piccolo