La Pallacanestro Trieste si rimette in gioco contro Tortona
Alle 20 trasferta a Tortona, coach Gonzalez: «Conterà molto la difesa uno contro uno»

Il momento di riflessione, collettivo e individuale, che ha fatto seguito alla sconfitta di domenica scorsa contro la Germani, accompagna la Pallacanestro Trieste al recupero della sesta giornata di campionato che mercoledì sera alle 20, arbitri Attard, Paglialunga e Nicolini, vedrà la formazione di Israel Gonzalez in campo contro la Bertram Tortona.
Invertire la rotta
La capacità di mettersi in discussione è l’unico modo per invertire la rotta e trasformare la frustrazione in energia positiva: non si è trattato di cercare un capro espiatorio, ma di affrontare le cause che hanno portato alla debacle in terra bresciana. Archiviato il passo falso al PalaLeonessa, la Pallacanestro Trieste è pronta a ripartire: contro Tortona, è tassativamente vietato sbagliare, dovrà esserci una reazione d’orgoglio, la squadra è chiamata a ritrovare la chimica, l’intensità difensiva e la fluidità offensiva fondamentali per venire a capo di un match oggettivamente complicato. Tortona, infatti, arriva a Trieste con l’obiettivo di conquistare due punti che non solo la consoliderebbero nell’élite della classifica, ma le permetterebbero addirittura di agganciare la vetta raggiungendo Brescia e Virtus Bologna.
«Tortona è una squadra molto ben allenata – le parole di coach Israel Gonzalez – si vede che gioca come vuole l’allenatore, con grande organizzazione. Hanno qualità interna, con Gorham e Olejniczak che sanno occupare bene l’area. Dovremo fare un gran lavoro per non concedere tiri facili vicino al nostro canestro. E poi hanno tanti giocatori in grado di accendersi in fretta come Manjon, Vital o Baldasso».
Contro una squadra che non ha punti deboli, Trieste dovrà riuscire a creare nella sua metacampo le condizioni per mettere la sfida sui binari desiderati.
«Sarà fondamentale la nostra difesa nell’uno contro uno e, soprattutto, la comunicazione – conclude il tecnico spagnolo –. Tortona sa sempre cosa vuole fare e noi dovremo essere pronti negli aiuti e nella lettura delle situazioni. Su questi dettagli si deciderà il ritmo della partita».
In casa biancorossa continua a migliorare Jeff Brooks che, cosi come alla vigilia della sfida a Brescia, sembra ormai prossimo al rientro. Deciderà lo staff tecnico se utilizzarlo nell’arco dei quaranta minuti.
Gli avversari
Bertram che sta vivendo un avvio di stagione eccezionale grazie alla capacità del nuovo coach Fioretti di trasmettere un’identità ben precisa a un roster nuovo ma che ha mostrato grande chimica fin dalle prime uscite. Uno degli obiettivi del mercato estivo era aumentare la presenza nel pitturato.
L’arrivo del centro polacco Dominik Olejniczak e la conferma di un veterano come Paul Biligha hanno fornito a coach Fioretti una coppia di lunghi complementare, capace di garantire rimbalzi e protezione del ferro. Una squadra che ama correre sfruttando l’atletismo degli esterni con diversi giocatori, in grado di prendersi responsabilità.
Prevendita
Tagliandi ancora disponibile, prevendita attiva on line sul circuito Vivaticket, dalle 10 alle 13 nella biglietteria di via Miani 5/1 e dalle 17 fino alla fine del secondo quarto nei botteghini esterni del PalaRubini in via Flavia. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








