Pallacanestro Trieste vince Trapani e conquista la semifinale di Coppa Italia
Sabato sera alle 20.45 la vedrà in campo contro la Dolomiti Energia Trento.

Col cuore infinito di una squadra capace di non mollare mai, la Pallacanestro Trieste esce dalla Inalpi Arena con lo scalpo dell'ambiziosa Trapani e guadagna l'accesso alla semifinale della Coppa Italia 2025 che sabato sera alle 20.45 la vedrà in campo contro la Dolomiti Energia Trento.
Capolavoro della Pallacanestro Trieste: Trapani battuta, sabato la semifinale contro Trento












La rimonta
Finisce 74-72 per la formazione di Jamion Christian, finisce con una rimonta pazzesca e il capolavoro di Jeff Brooks che sull'ultimo possesso della partita, con Trapani che ha nelle mani il pallone della vittoria, si traveste da Arsenio Lupin e compie la giocata che può valere una stagione.
Palla rubata, movimento da ballerino per andare a involarsi verso il canestro siciliano e appoggio al vetro che regala il successo ai biancorossi. Non c'è spazio per la replica degli Shark, Trieste vince e festeggia dimostrandosi più forte anche di un arbitraggio che, soprattutto nel finale, ha lasciato più di qualche perplessità.
La partita
Quintetto obbligato per i biancorossi dopo l'infortunio di Colbey Ross. Christian da fiducia a Michele Ruzzier affiancando al playmaker triestino gli esterni Brown e Valentine e la coppia di lunghi formata da Uthoff e Johnson.
Inizio devastante di Robinson, folletto inarrestabile, Trapani vola 7-2 poi però perde il suo playmaker per un problema al ginocchio. Tre minuti e Robinson è out, Trieste ne approfitta per riorganizzarsi e dopo essere scivolata sotto 11-2 dopo 5' di primo quarto risale la corrente.
Primo quarto chiuso sotto 20-15, si riparte con uno strepitoso Ruzzier. Cinque punti di Michele e un canestro di Reyes e il sorpasso è servito. Ci crede la formazione di coach Christian, chiude il primo tempo avanti 33-38 e il terzo quarto 53-56. In apertura di ultimo quarto, con Robinson tornato in campo già all'inizio del secondo tempo e bravo a trascinare i suoi, il parziale siciliano di 13-2 porta i siciliani dal 55-60 al 68-62. Il fallo e vale di un Robinson tornato a pungere firma il 71-64 che a 2'42" sembra scrivere la parola fine sul match. Non contro una Trieste che sa soffrire, lottare e ci crede fino alla fine.
Capolavoro Brooks
Dalla lunetta, con Brown e Brooks, biancorossi che ricuciono fino al 71-67 poi ancora due liberi di Uthoff per il 71-69 con 42" sul cronometro. Possesso Trapani con Robinson che sbaglia, dall'altra parte Rossato manda in lunetta Brown che fa 1/2. Mancano 13 secondi, Trieste costretta a far fallo e mandare in lunetta Alibegovic. Un solo personale a segno per il 72-70, dall'altra parte Brown vola a canestro e subisce un netto fallo antisportivo. Sarebbero due liberi e palla a lato per gli ultimi 6 secondi e 8 decimi di partita.
Fallo netto senza neppure la necessità di ricorrere all'istant replay perchè Alibegovic non gioca la palla. E invece, pur rivedendolo, Sahin incredibilmente sanziona fallo normale. I due liberi di Brown firmano il 72-72 ma la palla della vittoria è nelle mani dei siciliani.
Ultima rimessa e spazio alla magia del basket con Brooks che ruba palla, vola a canestro e appoggia al vetro il pallone che vale la semifinale. Finisce 72-74, finisce con i giocatori in festa sotto lo spicchio di Curva Nord arrivata a Torino. Sabato sera, in semifinale contro Trento, questi ragazzi si meritano un supporto ancora maggiore.
Riproduzione riservata © Il Piccolo