Triestina calcio, ora manca solo la punta

Tra i rumors c'è sempre quello di Diaw fermo nel Monza. Intanto si profila un ritorno del portiere Mastrantonio

Antonello Rodio
Il centrocampista Attys arrivato nel mercato estivo lascia l’Unione e va in prestito al Lecco
Il centrocampista Attys arrivato nel mercato estivo lascia l’Unione e va in prestito al Lecco

Cinque giorni alla chiusura del mercato invernale e gli sforzi della Triestina si concentrano ormai esclusivamente sull’attacco, autentico cruccio della stagione non ancora risolto, come del resto ha dimostrato la partita con il Lecco.

Insomma la prossima sarà una mossa cruciale per la salvezza. Nel frattempo la società alabardata ha operato soprattutto a centrocampo: l’arrivo di Ionita (anche lui ben conosciuto da Tesser che lo ha avuto a Modena), che probabilmente verrà ufficializzato oggi, bilancia la partenza di Vallocchia della scorsa settimana. Ma nel frattempo ha fatto le valigie anche Attys, che proprio nell’ambito dell’operazione Ionita fa la strada inversa e si trasferisce a Lecco, anche se solo in prestito con diritto di riscatto decisamente alto (pare fissato attorno ai 350mila euro).

Questa ulteriore partenza non darà vita comunque a un ulteriore arrivo a centrocampo: dalla società alabardata filtra la sensazione che in quel reparto adesso si è a posto così: al momento l’Unione conta infatti su Fordilino, Correia, Braima, Ionita e Voca, senza dimenticare che anche Jonsson, una volta libero dai compiti di terzino, può giocare da mezzala. Certo con il mercato non si sa mai, e va comunque monitorata la situazione in caso di ulteriori uscite. A proposito di partenze, però, da segnalare anche quella di Vicario, destinato in prestito al Messina.

Tornerà invece a Trieste Davide Mastrantonio, giovane portiere già in alabardato due anni fa (era Giacomini), che farà il vice di Roos. La partita però, come detto, si gioca ora soprattutto in attacco, ovvero sul nome della prima punta che sarà chiamata a dare più concretezza e prolificità. Sempre che l’attaccante sia uno solo, perché continuano le voci di un interessamento della Lucchese per Vertainen (la società toscana ha mostrato interesse anche per Ballarini).

Se non partirà nessuno, ovvero se resterà Vertainen assieme a Olivieri e Udoh, l’attaccante in arrivo sarà comunque solo uno. Dopo l’addio al sogno Gori approdato al Sudtirol, la Triestina ha fatto un tentativo deciso per Luca Strizzolo, udinese, classe 1992 ora in prestito al Cosenza e di proprietà del Modena, con una lunga carriera in serie B (51 reti fra i cadetti) con Cremonese, Modena Perugia, Cittadella e Pordenone. Anche Strizzolo è ben conosciuto da Tesser che lo ha avuto a Pordenone, ma l’operazione è complicata perché oltre al Trapani, l’attaccante interessa anche in serie B al Cittadella. Resta in piedi l’opzione di un altro attaccante ben noto al tecnico, ovvero Davide Diaw, classe 1992 di proprietà del Monza che era già con Tesser a Pordenone e a Modena. Spunta anche un nome nuovo, quello del gambiano Ismaila Badje della Cavese, che piace anche a Lecco e Trento. Però dopo aver segnato tanto in serie D finora non ha trovato gol in C tra Cavese e Sorrento e pertanto non sembra l’identikit ideale per le necessità alabardate.

Riproduzione riservata © Il Piccolo