Aqua davanti a Omega di Coutts
L’imbarcazione degli Emirati si è aggiudicata due delle quattro prove
Quanto ai risultati, il Team Aqua (Emirati Arabi), con al timone Chris Bake ed alla tattica Cameron Appleton, figura al primo posto con due primi, un secondo e un quarto posto, davanti a Team Omega (Svizzera) di Russel Coutts (1, 2, 7, 3 i parziali), e Team Ceeref (Slovenia), con al timone Igor Lah e James Spithil alla tattica. Il campione di Coppa Dean Barker è attualmente quinto, pronto a risalire oggi: per lui quello di ieri è stato l'esordio in regata a bordo di un Rc44. Per quanto riguarda la cronaca delle singole regate, disputate al largo della Sacchetta, la prima prova è partita ieri poco dopo le 11, con un vento di bora tra i 7 ed i 10 nodi.
Sin dalla partenza, allestita nei pressi dell'Antica Diga (di fronte al Porto Vecchio), si è subito distinto il Team Omega di Russell Coutts, azzeccando il lato giusto del campo di regata e riuscendo a passare per primo alla boa di bolina. Dietro al tre volte vincitore della Coppa America, hanno girato Team Aqua (Emirati Arabi), con al timone Chris Bake e alla tattica Cameron Appleton, e Team Ceeref (Slovenia), con al timone Igor Lah e James Spithill alla tattica. Nonostante l'aumento del vento sino a 17 nodi le posizioni sono rimaste invariate nei successivo lato di poppa in cui, l'unico fatto da segnalare, è stata la scelta del Team Omega: l'equipaggio di Coutts, infatti, è stato l'unico a girare alla boa di sinistra. Una scelta dimostratasi vincente per Coutts e compagni, che si sono imposti sul traguardo nella prima prova di flotta, battendo nell'ordine il Team Aqua e il Team Ceeref.
Pronta risposta nella seconda prova del Team Aqua, con al timone Chris Bake e alla tattica Cameron Appleton, che riesce a imporsi pareggiando i conti con Team Omega di Russell Coutts. Il neozelandese, infatti, dopo aver portato in vantaggio il team in partenza è incappato in una «scarsa» di vento nel lato sinistro del campo di regata, permettendo così al Team Aqua (Emirati Arabi) di passare in vantaggio alla prima boa. Terzo in boa, dopo Team Aqua e Team Omega, il Cro-A-Sail di Miroslav Reljanovic. Un terzetto che è poi riuscito a mantenere la propria posizione per tutto il resto della regata, disputatasi con un vento medio attorno ai 15 nodi. Il Comitato di regata della Trieste Rc44 Cup ha deciso, al termine della due prove previste, di far disputare ulteriori due regate nel corso della giornata, recuperando così le regate previste per mercoledì.
Di nuovo al via quindi, sul campo di regata di circa un miglio, perfettamente visibile dalla Rive triestine, con Mascalzone Latino ad avvantaggiarsi al via in mezzo ai dieci monotipi ideati da Andrej Justin. Alla boa di bolina i «mascalzoni» precedono il Team polacco di Organika, mentre Spithill gira terzo, preparandosi per gestire al meglio la poppa: un lato che si dimostra decisivo per l'ex timoniere di Luna Rossa, tattico del Team Ceeref che azzecca il lato più esposto al vento riuscendo poi ad aumentare il proprio vantaggio per andare a vincere, infine, in solitario. Un vistoso calo del vento accompagna, invece, la partenza della quarta prova.
Il Team Omega di Coutts resta attardato in partenza, impegnandosi poi boa dopo boa a un lento ma vistoso recupero rispetto alla flotta. Anche Organika e i triestini di Magia restano invischiati in un salto di vento nella seconda bolina sul lato sinistro del campo di regata, mentre Aqua, in testa sin dalla partenza, va a conquistare la seconda vittoria giornaliera battendo, nell'ordine, Mascalzone Latino e Team Omega, e così conquistando la testa della classifica generale provvisoria.
Oggi in programma altre regate di flotta: prima delle dieci del mattino, in infopoint, lo skipper meeting e quindi l'uscita in mare per regate. Ieri sera, allo Yacht Club Adriaco, la cena di gala offerta dalla Regione ai velisti del circuito, tutti presenti ma pronti a tornare in albergo stile cenerentola, entro mezzanotte, in tempo per riposarsi in vista delle regate in programma oggi, assolutamente determinanti per la classifica. Attesa infine per l'arrivo di Vincenzo Onorato: l'armatore di Mascalzone Latino sarà a Trieste questo pomeriggio.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video








