Argentina, la promessa di Messi : «Stavolta il Mondiale lo vinco io»

Dopo le delusioni di Germania 2006 e Sudafrica 2010, Lionel Messi sembra fermamente intenzionato a mettere le mani su questa coppa del mondo. «Credo di aver imparato molto dagli sbagli commessi nelle...
Di Damiano Mari ;

Dopo le delusioni di Germania 2006 e Sudafrica 2010, Lionel Messi sembra fermamente intenzionato a mettere le mani su questa coppa del mondo. «Credo di aver imparato molto dagli sbagli commessi nelle precedenti edizioni – afferma la Pulce argentina davanti ai microfoni di Depor Tv nel corso di un’intervista rilasciata al giornalista Victor Hugo Morales, lo stesso che nel 1986 commentò in diretta il gol di Diego Armando Maradona contro l’Inghilterra. «Nel 2006 in Germania è andata male, ma al di là dei risultati, ho ricevuto troppe critiche e spesso ingiuste. C’è chi ha sostenuto addirittura che l’eliminazione non mi aveva toccato, ma non è stato così».

Il talento di Rosario freme dalla voglia di scendere in campo per raggiungere l’ultimo trofeo che ancora manca dalla sua eccezionale bacheca. Dopo aver conquistato a soli 27 anni già quattro Palloni d’oro, cinque scudetti e tre Champions League, la Pulce cerca la definitiva consacrazione con la sua nazionale. Nelle ultime due edizioni – Germania 2006 e Sudafrica 2010 –, i sogni dell’albiceleste si sono sempre infranti ai quarti di finale contro la Germania di Klose, prima ai rigori dopo l’1-1 maturato nei 90 minuti, poi in un match a senso unico terminato 4-0 a favore dei tedeschi.

L’Argentina, detentrice di due coppe del mondo e considerata assieme al Brasile una delle superfavorite di questa edizione, non si aggiudica un Mondiale ormai dalla lontana edizione di Messico 1986, quando s’impose in finale contro la Germania dell’Ovest per 3-2. Sono passati la bellezza di 28 anni e per Messi, giunto al suo terzo Mondiale, sembra davvero arrivato il momento di riscrivere la storia dell’albiceleste così come fece un certo Diego Armando Maradona.

Dopo tante vittorie con il Barcellona, Lionel deve riuscire a vincere con la maglia della sua nazionale dove tra Coppa America e Mondiali finora ha raccolto solo delusioni e fin troppe critiche in patria.

Messi ai microfoni di Depor Tv mostra gli artigli e assicura: «In campo mi trasformo, non assomiglio affatto al bravo ragazzo che sono a casa. Ho voglia di vincere e sono deciso a dare battaglia. Sarebbe un sogno poter vincere il Mondiale, e per come stanno andando le cose credo che possiamo farcela». Ma oltre a togliersi qualche sassolino dalle scarpe, Leo ha già espresso un suo desiderio su chi vorrebbe affrontare in finale. «Magari potrei giocare contro Neymar – dichiara la stella Argentina – ma se non sarà contro lui, che sia contro una qualsiasi altra squadra».

L’uomo più atteso del Mondiale ha lanciato la sua sfida. Mancano poche ore all’inaugurazione del torneo. I brasiliani sono avvisati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo