Armen Petrosyan in Cina per la Age of Dragons

Armen Petrosyan ritorna sul ring. E lo fa dalla porta principale. L'atleta armeno-goriziano domani affronta l'insidioso tedesco Enriko Kehl in uno degli incontri clou dell’evento Age of Dragons in programma alla Cadillac Arena di Pechino, in Cina: uno stadio indoor da 19mila spettatori, lo stesso che ha ospitato anche i recenti campionati del mondo di basket.
Age of Dragons è una serata organizzata da One Championship, la più grande promotion agency asiatica e fra le più potenti al mondo.
Un test di livello assoluto, dunque, per il più giovane dei fratelli Petrosyan: l'ultimo suo incontro ufficiale risale al maggio scorso, quando - durante lo storico Oktagon di Milano - aveva difeso la corona mondiale Iska, che resiste dal 2014, dall'assalto del britannico Jordan Watson, regolato agilmente con un ko alla prima ripresa. Domani invece non c’è nessun titolo in palio ma la voglia di confermarsi su un palcoscenico fra i più importanti al mondo. Il match sarà trasmesso anche in streaming worldwide dalla app di One Championship.
Il 33enne Petrosyan combatte nel K-1 nella categoria di peso -73 chili. Kehl, 27 anni, è cliente di tutto rispetto. Già iridato nel K-1 World Max, è una vecchia conoscenza di famiglia. Nel 2015 era stato sconfitto dal fratello Giorgio. Ora tocca a un concentratissimo Armen. Che prova a descrivere l'avversario: «Kehl è un atleta che ha ritmo - spiega - e che lavora soprattutto con i colpi bassi, cerca lo stomaco. Incrocia i colpi e spesso si scopre. Però è mancino come mio fratello ed è alto più o meno come me e questo mi va bene perché soffro con gli avversari più alti».
Si combatterà con i guanti normali. Petrosyan aveva chiesto di utilizzare quelli da 4 once da Mma (arti marziali miste) «ma - rivela Armen - il mio avversario non ha voluto. Io sono carico, ho tanta voglia di misurarmi ai massimi livelli».
Nel ricco programma della serata, il main event sarà costituito dal match fra l'olandese Ilias Ennahachi ed il cinese Wenfeng Wang per il titolo mondiale pesi mosca.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo