Atletica, tricolori indoor Allievi: la triestina Camossi in evidenza

TRIESTE. Una due giorni in cui è mancato l’acuto da medaglia ma che ha dimostrato come il Cus Trieste riesca ogni anno a costruire delle squadre giovanili competitive e con ampi margini di crescita.
Nell’impianto di Ancona si sono conclusi i Campionati Italiani Indoor dedicati alla categoria Allievi/e e le cussine erano le uniche portacolori triestine alla rassegna tricolore.
La copertina se l’è presa la figlia d’arte Caterina Camossi, allenata dalla mamma e ex velocista di valore Giada Gallina, che ha colto il 6° posto sia sui 60 m che sui 200 m.
La sedicenne, passata in questa stagione dalla Sport Academy di Staranzano al Cus Trieste, sulla distanza più breve ha vinto con autorità e con il crono di 7”71 la propria batteria per poi giocarsi le proprie carte in finale. Ma nell’atto conclusivo la nativa di Staranzano, che vanta un personale di 7”69 fatto segnare lo scorso 31 gennaio a Udine, non è riuscita a esprimersi al meglio, chiudendo in sesta piazza con 7”78.
Sui 200 m invece la Camossi ha corso la qualificazione in 25”21, mancando l’accesso tra le migliori quattro che si sarebbero poi sfidate per le medaglie e prendendo parte alla finale di consolazione dove ha chiuso in seconda posizione con il nuovo personale di 25”16.
Può essere soddisfatta del suo weekend tricolore anche l’ostacolista Giulia Fanzella, capace di concludere la finale dei 60 hs in settima piazza e con il tempo di 9”04, a tre centesimi dal proprio primato personale corso lo scorso 7 febbraio.
La Fanzella avevo conquistato l’accesso alla finale grazie al crono di 9”06 fatto segnare in qualifica e che le aveva permesso di agguantare l’ottava e ultima posizione disponibile per gareggiare nella prova successiva. Infine sui 400 m era impegnata Chiara Corazza che dopo un inverno contraddistinto da innumerevoli guai fisici, ha chiuso nelle retrovie le qualificazioni con il tempo di 1’01”43 non venendo ammessa alla finale.
Il Cus Trieste, grazie alla prestazione cronometrica dell’inverno 2020, ha potuto prendere parte anche alla staffetta 4x 1 giro dove il quartetto composto da Giovanna Girardi-Chiara Corazza-Giulia Fanzella-Caterina Camossi ha conquistato il 6° posto in 1’45”38.
Riproduzione riservata © Il Piccolo