B donne, l’Abf riceve Concordia per inseguire il terzo posto

MONFALCONE. Piena di speranza e di voglia di vincere, l’Abf Monfalcone si appresta a disputare in casa la settima giornata di ritorno del campionato di serie B femminile. Questa sera alle 20, alla...

MONFALCONE. Piena di speranza e di voglia di vincere, l’Abf Monfalcone si appresta a disputare in casa la settima giornata di ritorno del campionato di serie B femminile. Questa sera alle 20, alla Palestra Verde di via Baden Powell, arriverà il fanalino di coda Polisportiva Concordia, squadra che sino ad ora ha avuto difficoltà a raccogliere punti, ma non per questo è da sottovalutare. La scorsa settimana, infatti, grazie al successo ottenuto contro l'avversaria diretta Omnia Costruzioni Ginnastica Triestina, ha dimezzato il divario che la divideva dal resto della classifica e ora, a quota 4 punti e a sole 2 lunghezze dalle stesse triestine, ha riacceso le possibilità di staccarsi dall’ultimo posto che significherebbe retrocessione assicurata.

Oggi, pertanto, arriverà a Monfalcone motivata più che mai: «Sarà una gara facile solo sulla carta - ha anticipato il tecnico Fabio Banello - perché Concordia si presenterà carica di entusiasmo per la consapevolezza di aver riaperto d'incanto la strada della salvezza. È una partita da non prendere assolutamente sotto gamba, e per spuntarla dovremo mettere in campo ancora una volta tutta la nostra esperienza».

In fondo, anche l'Abf scenderà in campo conscia del fatto che la posta in palio è molto alta e che, se vuole continuare a sognare il terzo posto valevole per i playoff, non le sono concessi passi falsi. Attualmente la squadra milita in quinta piazza a quota 20, lontana 4 punti dalla Rivana, che proprio questa settimana osserverà il turno di riposo con la possibilità quindi di avvicinarla ulteriormente, e a sei punti dalla Pallacanestro Bolzano, impegnata oggi sul parquet di Montecchio Maggiore.

Nel frattempo, dall'infermeria arrivano notizie piuttosto incoraggianti: Federica Quargnal, operata quindici giorni fa al ginocchio, ha iniziato l'iter di rieducazione. Per lei la stagione è terminata con largo anticipo, ma la squadra e tutta la società si augurano di riaverla completamente a disposizione nel periodo estivo in concomitanza con la ripresa degli allenamenti.

Alessandra Antoni

Riproduzione riservata © Il Piccolo