B maschile, lo Sloga Televita sfiora il sorpasso-miracolo

Nonostante le assenze, i triestini tengono testa ai veneti del Massanzago ma la zampata finale non riesce. E il quinto set è degli avversari per soli 2 punti
Di Andrea Triscoli

Lo Sloga Tabor delle tante assenze e dell'abbonamento al quinto set sfiora il miracolo nel Padovano e va vicino a una vittoria con sorpasso che sarebbe stata di vitale importanza. Il Massanzago si fa raggiungere sul 2-2, poi a Biribanti (scatenato, mvp del match) e soci non riesce la zampata finale e, in un drammatico quando incerto e combattuto quinto periodo, il successo arride al Btm che si porta a casa il 3-2 solo con un risicato 16-14.

Nel Televita a ranghi ridotti e rivoluzionati manca anche il regista Rigonat, a casa con una sindrome influenzale.

Al suo posto si destreggia al meglio Princi, che finirà il match con 7 punti di cui ben 4 a muro. Cuturic opta per Cettolo centrale con Katalan, Bolognesi e Iaccarino (tutti i 5 set in campo da ala per l'atleta campano, ndr) ali e capitan Kante in diagonale al playmaker. Ruolo di libero a Juren, con Privileggi in panchina per onor di firma.

Primi due set dove i veneti fanno soffrire i biancorossi sin dalla linea di fondo dei nove metri, martellando a ripetizione dal servizio (per il funambolo Casarin quasi una decina di aces e tanta potenza da fondo palestra), ma è un Televita che deve appena cercare la propria identità.

Nel secondo subito 8-5, 16-9 e monologo Btm sul 23-13. Dal terzo parziale si cambia musica: Kante passa in zona-3, Biribanti fa il suo ingresso da opposto (assoluta spina nel fianco per Massanzago, crivellato da ben 28 punti, ndr), mentre con Iaccarino c'è il giovane Umek, che festeggerà al meglio il proprio compleanno e i 19 anni, con una prova maiuscola. Il Tabor va sotto 8-5, ricuce con pazienza sino al 15-15, poi scappa 17-21. Padovani che riaprono la gara 23-23 e si trovano a 2 distanze da un comodo successo. Ma il Televita si produce in uno scatto di reni vigoroso e trova il traguardo sul 23-25. Dimezzate le distanze.

Nel quarto è quasi un replay, una fotocopia del terzo: arrivo al fotofinish sino a 23 pari, poi sono Kante e compagni a firmare il +2 che regala la parità. I ragazzi di Cuturic volano nel quinto e virano 7-8 e 7-9 al cambio-campo: stillicidio di emozioni e marcia serrata a braccetto sino al 14-14, poi due episodi negativi costano il punto.

Uno Sloga Tabor insomma che può vedere il bicchiere mezzo pieno, può vantarsi della condizione fisica ottimale che gli permette di giungere sempre al top sino al quinto set, e che sa di poter contare sui due prodotti cosellini della cantera, Katalan e Umek. Oltre ad aver ritrovato un Biribanti in formato da serie A.

Risultati 17a giornata: Gori Wines Prata-Valsugana 3-1; Cornedo-Bassano np; ArcoRiva Trento Cba-Aduna 3-0; Silvolley Trebaseleghe-Bibionemare 3-0; Volley Treviso-Motta 0-3.

Classifica: Gori Wines Prata 46; Motta 39; Avs Mosca Bruno Bolzano e Valsugana Padova 37; Cordenons 28; Silvolley 27; Volley Treviso 24; Cornedo Vi 23; Massanzago 22; Sloga Tabor Televita e C9 ArcoRiva Trento 19; Bassano 13; Aduna Casalserugo Pd 10; Bibionemare Venetogas 7.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo