Basket, la Pontoni Monfalcone a Senigallia si affida a Milisavljevic

Orfani di Medizza i biancorossi punteranno sul giovane talento. Coach Praticò: «Trasferta lunga, partita durissima»
Marko Milisavljevic in azione
Marko Milisavljevic in azione

MONFALCONE. Sarà una Pontoni Falconstar senza Devil Medizza quella che sabato 12 febbraio alle 10 partirà per la più lunga trasferta del suo campionato (almeno per quanto riguarda la prima fase, perchè poi nella seconda ci sarà da arrivare fino in Abruzzo) alla volta di Senigallia dove alle 19 sarà alzata la palla a due dell'incontro con la locale Goldengas.

Per il lungo triestino, perno del pitturato biancorosso, il giocatore col minutaggio medio più alto dopo Casagrande, il problema muscolare avvertito nel finale del derby con la Gesteco Cividale si è rivelato più serio del previsto e lo terrà ai box per 3 settimane.

Sarà pertanto Marko Milisavljevic il numero 5 di riferimento per una Falconstar che ha ancora in mente la gara dell'andata (sconfitta beffa ai supplementari, 107-106 l'iperbolico punteggio finale) e vuole sportivamente vendicarsi.

«Ci sarà un sano senso di rivincita nei ragazzi – concorda coach Praticò – ma quello che conta è che vincendo avremo la possibilità di raggiungere Senigallia in classifica e probabilmente superarla per differenza canestri avendo perso solo di un punto all'andata. Abbiamo grandi motivazioni e non dobbiamo avere alibi, avremo comunque una rotazione lunga.

Milisavljevic, per le sue caratteristiche, può mettere in difficoltà i pariruolo avversari che sono sicuramente più esperti ma anche meno mobili. Da Marko mi aspetto un approccio molto aggressivo, è lì che deve fare il salto di qualità. E non dimentichiamoci di Cautiero (altro lungo giovane della rosa, ndr), nelle ultime gare non ha giocato perchè ho fatto altre scelte ma si sta allenando bene».

Proprio la freschezza dei tanti giovani della Pontoni sarà una delle armi che coach Praticò si aspetta di sfruttare contro una squadra dall'età media alta e che ha in Gurini, 37 anni, terzo miglior realizzatore del campionato, il suo leader.

Sarà in ogni caso una gara difficile perchè anche la Goldengas avrà motivazioni extra: evidentemente abbonata ai tempi supplementari in questa stagione, la formazione marchigiana ha letteralmente regalato il successo a Vicenza nell'ultima partita giocata e pertanto vorrà recuperare i 2 punti persi.

«Sarà una sfida complicata per diversi motivi ma del resto lo sono tutte in questa categoria – conclude il coach – ci siamo allenati bene, il derby perso con Cividale non ha lasciato scorie, abbiamo entusiasmo in una squadra molto giovane e questo ci aiuta a resettarci partita dopo partita. Abbiamo dimostrato di saper lottare, imparare a farlo per 40' contro le squadre forti è il prossimo step».

Riproduzione riservata © Il Piccolo